Spilamberto, 23 e 24 settembre 2010: “Equinozio di autunno e luna piena…”

Eventi Paolo D'Arpini 10 agosto 2010

Quest’anno per l’equinozio autunnale  si manifestano  delle congiunzioni astrali e zodiacali particolarmente significative. L’equinozio combacia con la luna piena di Settembre, è giovedì, la giornata sacra al Guru ed a Giove. Il passaggio dalla Vergine, per i cinesi il Gallo, alla Bilancia,  in Cina corrisponde al Cane, l’evento celebrato prende quindi forma con i migliori auspici… e non è un caso che questo momento corrisponda anche all’anniversario della nascita di Caterina Regazzi,  nostra ospite ed anfitriona e mia diletta compagna.

Presentazione:

Nel libro dei Mutamenti, I Ching, vi sono due esagrammi collegati agli archetipi del Gallo e del Cane. Il primo, relativo al Gallo,  è il Ristagno: “Sotto è Kun (la Terra) e sopra Kien (il Cielo)” All’interno vi è la forza scura, all’esterno quella chiara. All’interno vi è debolezza, all’esterno durezza. Gli ignobili sono all’interno ed i nobili all’esterno. La via degli ignobili è in ascesa la via dei nobili in declino. Ma i nobili non si lasciano scuotere nei loro principi. Quando non hanno possibilità di influire nella società  rimangono lo stesso fedeli alla loro natura e si ritirano in segretezza.

“Così il nobile si ritira nel suo valore interiore. Per non corrompersi nelle difficoltà, egli non si lascia onorare con appannaggi”.

Il significato di non lasciarsi onorare con appannaggi è che il nobile rifiuta compensi materiali provenienti dal governo degli ignobili. Infatti quando nella vita pubblica regna diffidenza in seguito all’influsso esercitato dagli ignobili, ogni operare fecondo è impossibile, perché il fondamento è sbagliato. Perciò in simili casi il nobile non si lascia sedurre da lucrose offerte a prender parte alle attività pubbliche decise dagli ignobili, non dando così il suo assenso alle loro bassezze. Perciò il nobile nasconde i suoi pregi e si ritira in solitudine.

Questo aspetto del non lasciarsi corrompere dalle offerte degli ignobili che sono al governo, viene comunque corroborato, nell’attesa e nella osservazione degli eventi in arrivo, com’é tipico del sistema cinese,  nella considerazione del mutamento incipiente e della idonea risposta alle nuove contingenze.  Perciò al Ristagno segue la Contemplazione, collegato all’archetipo del Cane.

“Sopra Sun, il mite, il vento, sotto  K’un, il ricettivo, la terra”

L’esagramma la Contemplazione ha un doppio significato: in parte dà, cioè offre una vista sublime, in parte toglie cioè contempla, vuole ottenere qualcosa con la contemplazione. Il segno raffigura un sovrano che contempla verso l’alto la legge del cielo e verso il basso i costumi del popolo. Con il suo buon governo egli è un sublime modello per le masse.

Il momento è il più sacro, quello del supremo raccoglimento interiore.

Così nella natura si osserva una sacra solennità nel ritmo con cui tutti gli eventi naturali procedono.  La contemplazione del senso divino del divenire cosmico conferisce a colui che è chiamato a influire sugli uomini i mezzi per esercitare gli stessi effetti.  Per farlo, è necessario un raccoglimento interiore, quale lo produce la contemplazione religiosa in uomini grandi e saldi nella fede.

Così essi scorgono le misteriose leggi divine della vita e le rendono operanti nella propria personalità grazie all’intensità del raccoglimento interiore, e la loro presenza emana un misterioso potere spirituale che agisce sugli uomini e li influenza senza che essi siano consapevoli del modo in cui ciò avviene.

Con in mente queste qualità celebriamo l’equinozio autunnale 2010.

Paolo D’Arpini

……………..

Programma generale. La manifestazione si svolge presso l’agriturismo Il Luoghetto,  con annesso allevamento ovino, località Torre Maina di Maranello (Modena)

23 settembre 2010 – Luna Piena ed  Equinozio Autunnale

h. 17.00 – Appuntamento, per chi non conosce la strada, a casa di Caterina a Spilamberto.

h. 18.30 -  Apertura della mostra d’arte sugli animali collegati alla stagione (gallinacei e canidi).

h. 19.00 -  Tavola rotonda sugli archetipi animali della stagione, descrizione zoologica, poesie dedicate agli animali, interventi musicali in sintonia.

h. 21.00 – Degustazione di prodotti bioregionali da ognuno portati (frittatine, dolci, tigelle, formaggi di pecora, etc.

…………..

24 settembre 2010 – Compleanno di Caterina – Festa danzante

h. 17.00 – Appuntamento come sopra a Spilamberto.

h. 18.30 – Inizio dei festeggiamenti con recitazione di poesie ed interventi musicali.

h. 20.00 – Degustazione  e spegnimento delle candeline. Ognuno è invitato a  portare torte dolci e salate, tigelle, frutta e bevande. La festeggiata offre formaggio e pane casareccio.

h.21.00 – Danze nel cortile sotto la luna.

Per informazioni logistiche, e per eventuali pernottamenti in loco, chiamare 333.6023090 – Oppure scrivere a: saul.arpino@gmail.comcaterinareg@gmail.com

La manifestazione è gratuita, eventuali contributi volontari per l’organizzazione saranno graditi…