Appello a Mahmud Ahmadinejad: “Richiesta di aiuto lapidaria… salvate la vita di Sakineh Mohammadi Ashtiani, sospetta adultera persiana..”

C’è una Vita da Salvare! In Iran una donna è a rischio lapidazione  per semplice adulterio. Si tratta  di Sakineh Mohammadi Ashtiani.

E’ urgente!

Sakineh Mohammadi Ashtiani, 43 anni, madre di due figli, è detenuta nel braccio della morte nel carcere di Tabriz, nord-ovest dell’Iran. L’8 luglio 2010, l’Ambasciata iraniana a Londra ha annunciato che non sarebbe stata lapidata, ma la condanna a morte potrebbe essere comunque eseguita, anche tramite lapidazione.

Sakineh Mohammadi Ashtiani è stata condannata nel maggio 2006 per aver avuto una “relazione illecita” con due uomini ed è stata sottoposta a 99 frustate, come disposto dalla sentenza. Successivamente è stata condannata alla lapidazione per “adulterio durante il matrimonio”, accusa che lei ha negato.

A seguito della mobilitazione internazionale delle ultime settimane contro la sua esecuzione della, l’Ambasciata iraniana a Londra ha rilasciato una dichiarazione l’8 luglio 2010, affermando che la condanna di Sakineh Mohammadi Ashtiani non sarebbe stata eseguita tramite lapidazione. Tuttavia, la sua posizione legale non è chiara, dal momento che il suo avvocato non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale sulla commutazione della sua condanna a morte.

Durante il processo, Sakineh Mohammadi Ashtiani ha ritrattato una “confessione” rilasciata sotto minaccia durante l’interrogatorio e ha negato l’accusa di adulterio. Due dei cinque giudici hanno ritenuto la donna non colpevole, facendo presente che era già stata sottoposta a fustigazione e aggiungendo di non aver trovato le necessarie prove di adulterio a suo carico. Tuttavia, i restanti tre giudici, tra cui il presidente del tribunale, l’hanno ritenuta colpevole sulla base della “conoscenza del giudice”, una disposizione della legge iraniana che consente ai giudici di esprimere il loro giudizio soggettivo e verosimilmente arbitrario di colpevolezza anche in assenza di prove certe e decisive.

Giudicata colpevole dalla maggioranza dei cinque giudici, Sakineh Ashtiani Mohammadi è stata condannata alla lapidazione.

La sua vita è anche nelle nostre mani. Credo che la cosa più saggia e immediata che possiate fare è appunto firmare e divulgare l’Appello, pregare ciò in cui avete Fede, con Amore per la Vita e Semplicità, affinché le menti di quei giudici si illuminino di Umanità e la grazino. Anche tramite l’auspitato intervento del Presidente Mahmud Ahmadinejad…

Il Cuore ha un solo Colore e la Vita è un dono prezioso. Nessuno ha il diritto di toglierla!!

Il presente appello è sottoscritto da Paolo D’Arpini, presidente del Circolo Vegetariano VV.TT.  

Firma di adesione su: http://www.amnesty.it/flex/FixedPages/IT/appelliForm.php/L/IT/ca/216

Altro articolo sulla civiltà dell’Iran:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/12/14/al-confine-fra-turchia-e-persia-%e2%80%93-i-santi-musulmani-esistono%e2%80%a6-%e2%80%9ca-dire-il-vero-l%e2%80%99islam-riporto-filosofia-astrologia-scienze-alla-brutalizzata-europa%e2%80%9d/

I commenti sono disabilitati.