Viterbo, 29 maggio 2010 – Palazzo Santoro, San Carluccio, Sala Gatti – Inaugurazione della Biennale d’Arte Creativa

“L’Arte non è professione ma espressione dell’anima” (Saul Arpino)

Inizia il 29 maggio a Viterbo l’esperimento tanto atteso per l’attuazione della libertà espressiva culturale ed artistica: la prima edizione della Biennale d’Arte Creativa.

La manifestazione viene inaugurata in tre fasi. La mattina alle h 11.00, inaugurazione della Mostra Grafica su S. Rosa di Mauro Galeotti, Biblioteca  degli Ardenti – Piazza G. Verdi 3.

Alle h 12.00, inaugurazione del Concorso “Nel segno l’Arte” – ex Chiesa S. Salvatore in Piazza S. Carluccio (San Pellegrino).

Alle h 15.30, apertura ufficiale del1a Biennale d’Arte Creativa – Sala Gatti – Via Macel Gattesco (adiac. P.zza delle Erbe). Saluti dei rappresentanti delle Istituzioni patrocinanti.  Presentazione  a cura di  Laura Lucibello e Paolo D’Arpini, promotori dell’iniziativa. L’evento continua con una  Tavola Rotonda “Arte come espressione dell’anima”. Moderatore Arnaldo Sassi, giornalista. Relazione introduttiva: Aurelio Rizzacasa. Intervengono: Simonetta Badini, Fabio Caporali, Giovanni Faperdue, Mauro Galeotti, Ennio La Malfa, Romualdo Luzi. Gli interventi sono intercalati da stacchi poetici e canti del Coro della Pastorella di Faleria coordinato da Patrizia Pellegrini. L’incontro termina con un rinfresco offerto da Enoteca  Prov.le Tuscia Viterbese e Ejelo.

…..

Dichiarazione del prof. Aurelio Rizzacasa sul tema della mostra “Nel segno l’Arte” e della tavola rotonda “l’Arte come espressione dell’anima”:

“Quando la bellezza è armonia dei colori e delle figure, allora si realizza una fusione tra l’uomo e il mondo naturale, in cui la spiritualità si manifesta nella bellezza, dando luogo ad uno sviluppo creativo del reale. Questo è il motivo di fondo da cui trae inspirazione la mostra nella quale gli artisti compiono il tentativo di rivisitare i temi consueti dell’arte, nell’intento di superare l’idea della riduzione etica, nella quale l’arte, abbandonando il mistero della creazione, si riduce ad un fatto tecnico che la rende fabbrica del bello. In tale prospettiva, la manipolazione dei colori e dei materiali si propone di veicolare un linguaggio simbolico in cui la perennità dell’espressione estetica ci riconsegna ad una pacificazione con la natura. Si realizza così, un’attività dell’uomo che sintetizza l’armonia del cosmo per il  recupero di una spiritualità profonda senza frontiere e senza conflitti. Questo è il proposito, a volte implicito e a volte esplicito, che anima questa biennale d’arte creativa; pertanto tale motivo estetico ed organizzativo nel contempo, rende attuale la fusione dialogica delle differenti espressioni artistiche.”

Artisti che partecipano alla Biennale d’Arte Creativa:

Roberta Agostini, Laura Alamia, Aquarubra, Bernardino Balzi, Maria
Barone Piras, Giuseppe Canali, Lucilla Frangini Ballerini, Enzo
Capogrosso, Patrizia Ceccarelli, Simone Costa,  Giandonato Cuzzucoli,
Francesca De Simoni, Leonardo Nazzareno Enea, Consiglio Ferrante,
Mariano Filippetta, Anna Maria Gaglioli, Alberto Giovannini, Giuliano
Governatori, Vincenzo Illiano, Ruslan Ivanytskyy, La cometa azzurra,
Daniela Lai, Tommaso Liuzzi, Luigi Lombardi, Manuela Lo Franco, Laura
Lucibello, Mirna Manni, Claudio Massimi, Mastro Cencio, Michela
Mezzomo, Kristina Milakovic, Carlo Monopoli, Alberto Monti, Alberto
Morucci, Daniele Novelli, Lucia Pasculli, Enrico Petrucci, Rosella
Saffioti, Ursula Salomè, Pino Salvatore, M.Teresa Serra, Enza
Siciliano, Fredy Suarez, Ania Swoboda, Renzo Tonello, Natascia Toppi,
Eleonora Trombetti, Emanuela Trombetti, Paolo Veneziani, Mirella
Ventura, Carmelo Viglianisi, Alessia Zeami.

Informazioni: info.apai@virgilio.itcircolo.vegetariano@libero.it

Cell. 333.5994451 – Tel. 0761/587200

Siti web:  http://biennaleviterbo.forumfree.itwww.circolovegetarianocalcata.it

I commenti sono disabilitati.