Vigilia di San Giovanni, Solstizio Estivo, Luna Piena in Cancro, San Pietro e Paolo – Dal 23 al 29 giugno 2010 al Circolo Vegetariano VV.TT.

Eventi Paolo D'Arpini 12 maggio 2010

La festa del vuoto… Così vorrei chiamare questa settimana di festeggiamenti in cui celebrare l’assenza di presenza al mondo e l’esistenza di presenza al Sé. 

 

Da 66 anni, cioè da quando é nato questo corpo che viene indicato come Paolo D’Arpini, si ripete l’atto accusatorio: “..questo corpo sei tu…”. Prima l’accusa veniva dai miei genitori e parenti, poi pian piano  si é allargata agli amici, ai maestri di scuola, ai burocrati comunali, agli agenti delle tasse, ai carabinieri, etc. etc. Un bello sbracciarsi e sgolarsi da parte di tutto il mondo che mi circonda  per affermare la mia identità con il corpo….

 

Ed io aivoglia a cercare di sfuggire all’indice puntato di tanta gente… aivoglia a negare… la prova tangibile, presente come una pietra miliare, può negare ma.. con la bocca e con i gesti stessi del “corpo del reato”.

 

Insomma arrivato ad un certo punto della vita, per alleggerire il peso della condanna, cominciai ad ignorare la data della nascita,  nascondendo il giorno del compleanno e facendo finta che non esistesse. Per lunghi anni feci finta di nulla e quando si avvicinava la fine di giugno tergiversavo e creavo confusione su quale fosse il giorno.. e così non festeggiandolo più mi pareva quasi che non fosse  un dato reale.

 

Poi…, alcuni anni fa, fra i programmi elaborati per il Circolo, iniziai a celebrare la notte di San Giovanni, il 23 giugno. In cui si racconta in antiche leggende che a Calcata ci fosse una sorta di Sabbath, con riti propiziatori fatti di salti sul fuoco e di bagni sacrali nel Treja. Perciò… ripresi a commemorare l’anniversario della nascita corporale, spostando però l’attenzione agli aspetti prettamente spirituali dell’evento. La sottigliezza insita nel “battesimo” che é una cerimonia di risveglio allo spirito, di ritorno al “padre” celeste. La gioia della maturazione combaciante con il Solstizio estivo. La luna piena in Cancro che sancisce l’unione fra luce e tenebre. La ricorrenza del mio onomastico, San Paolo, il folgorato sulla via di Damasco. E queste belle cose, quest’anno in particolare, succedono tutte dal 23 al 29  giugno. Per cui hanno un particolare valore. Soprattutto nel senso di assenza di presenza alle forme e di consapevole presenza al “vuoto” mistico. 

 

Come affermava Capra, il fisico quantistico: “..analogamente al Vuoto dei mistici, il “vuoto fisico” -così chiamato nella teoria dei campi quantici- non è uno stato di semplice “non-essere” ma contiene in sé la potenzialità di tutte le forme. Queste forme non sono entità indipendenti ma sono manifestazioni transitorie del vuoto, che sempre soggiace ad esse. Il vuoto è “vuoto vivente”, pulsione creativa e distruttiva”.

 

Ed è proprio in questo stato  “aldilà del ragionamento” che è veramente possibile godere in pieno della vita, nella sua interezza,  è uno stato di perenne “comprensione” in cui è impossibile perdere, si vive momento per momento, con chiarezza, intelligenza, creatività. E’ un vivere nell’ignoto..

 

………… Programma generale per i festeggiamenti:

 

23 giugno 2010 – Vigilia di San Giovanni, dei giorni più lunghi e del fuoco d’amor acceso.

L’appuntamento è per le ore 11.00  al Circolo vegetariano, via Fontanile snc.   Inizio con l’analisi archetipale del sistema integrato e pranzo con le specialità vegetariane da ognun portate.

Nel pomeriggio, alle h. 17.00,  appuntamento al Centro Visite del Parco del Treja, per apertura della mostra, e successiva discesa al  fiume Treja, per  il battesimo laico, ognuno a turno verrà asperso di acqua santa da un san Giovanni prescelto dal caso  con il sistema della cannuccia più corta.

La  sera   cerimonia   nel Tempio della Spiritualità della Natura.

 

……….

 

26 giugno 2010: Luna Piena in Cancro, Festeggiamenti per il Solstizio d’Estate. Introduzione al tema del linguaggio:

Semantica e filosofia – Religione e spontaneità – Razionalismo e poesia.

Programma, in collaborazione con European Consumers Tuscia:

h. 16.30 – Tavola Rotonda nel Centro Visite del Parco del Treja su: “Antropizzazione e trasformazione del linguaggio nei secoli”.

h. 19.00 – Rinfresco con i prodotti locali da ognuno portati.

 

………

 

29 giugno 2010, SS. Pietro e Paolo:

h. 10.30 – Passeggiata  partendo da Calcata lungo la via Narcense, venire muniti di falcetto per ripulire il sentiero,  picnic in loco,  bagno  nel Treja.

h.  12.30 – Nell’orto della Dea Furrina, divinità degli anfratti e delle falde acquifere e dei pozzi scavati per raggiungerle,  inizia il   simposio all’aperto. Condivisione del cibo vegetariano da ognuno portato.

h. 16.00 –  Centro Visite Parco del Treja. Continua l’esposizione,  in collaborazione con Ass. APAI,  di grafica e foto riproducenti scorci naturalistici e strutture sociali.

h.16.30 – Tavola Rotonda su: “Le stagioni come metro sociale, sessuale e riproduttivo  nella società umana ed in natura”. 

h. 19.00 – Rinfresco finale con dolci e bevande da ognuno portate.

…….

Paolo D’Arpini

Prenotazioni e informazioni: circolo.vegetariano@libero.it Tel. 0761/587200

Altro articolo sullo stesso tema:  http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/calcata-dal-23-al-29-giugno-2010.html

I commenti sono disabilitati.