Fiera Arti Creative di Calcata dal 10 al 18 aprile 2010 – Programma generale e carta degli intenti

Eventi Paolo D'Arpini 3 marzo 2010

La Fiera Arti Creative di Calcata anche quest’anno apre i battenti dal 10 al 18 aprile 2010. Sono ormai  quattro anni che organizziamo nel piccolo centro della Tuscia, senza supporto sostanziale delle Istituzioni, questa fiera della Creatività Umana.

Eppure la cultura in ogni ambito andrebbe preservata e stimolata e non solo per chi trova i soliti canali burocratici e di asservimento al potere, poiché tutte le arti sono espressione di se stessi ed appare evidente, sempre di più, che il genere umano ha un potenziale inespresso da tirar fuori, ma troppo spesso non ne ha la possibilità e non trova lo spazio giusto al momento giusto. Il tema di quest’anno è scoprire la creatività nelle azioni domestiche e nella vita di ogni giorno. Per questa IV edizione della Fiera è prevista la partecipazione diretta di Antonio D’Andrea, fondatore del Movimento Uomini Casalinghi, di cui ricorre proprio quest’anno il XXV anniversario della fondazione 

Il tema ispirante per la mostra collettiva da tenersi al palazzo Baronale di Calcata  di quest’anno, curata da Laura Lucibello, è: “Un raggio di sole è sufficiente per spazzare via molte ombre” (S. Francesco d’Assisi) –

Programmi:

Sabato 10 aprile 2010 – Palazzo Baronale di Calcata -

h. 10.30 – Inizio del laboratorio conviviale di Vivere con Cura, per una creatività casalinga. Cucito, maglieria e sartoria semplice in particolare manutenzione dei capi di abbigliamento, etc. Conduce Antonio D’Andrea.

Alle h. 16.00 -  gli artisti artigiani si riuniscono e spiegano ai presenti la loro arte. Sono previste recite di poesie e canti ad intercalare. Presenta Laura Lucibello, curatrice della mostra.

h. 17.00 –  Presentazione con dibattito: “Il maschio non esiste!  Un mondo di donne e femmine” Dalla scienza una scoperta rivoluzionaria sulla questione maschile. Conduce Antonio D’Andrea, partecipano esperte/i sul tema matristico.

Domenica 11 aprile 2010 – Alle h. 11 appuntamento al Circolo Vegetariano in via del Fontanile snc. per una passeggiata nella valle del Treja, alla ricerca di luppolo, asparagi, crescione, agrifoglio, germogli di vitalba, cicorie, etc. Al ritorno grande insalata rustica e zuppa calda. Ognuno è invitato a portare cibo vegetariano da condividere. Interviene Stefano Panzarasa con un laboratorio sul pane e sui biscotti.

Alle h. 16.00 – Palazzo Baronale di Calcata – Le poesie di Gianni Rodari musicate e cantate da Stefano Panzarasa – Tavola rotonda sul tema “Cura, salute dell’ambiente e qualità della vita” Moderatrice Giovanna Canzano.

Sabato 17 aprile 2010 –

A partire dalle h. 11 sino alle 18, al palazzo Baronale di Calcata. Presentazione libri e riviste.

Domenica 18 aprile 2010.

Alle h. 16.00 – Palazzo Baronale di Calcata  meditazione collettiva guidata dalla psicologa Rosalia Scorpiniti.

Alle h. 17.00 – Canti di Mette Kirkegaard e la sua chitarra.

Alle h. 18.30 – Rinfresco finale, ognuno è invitato a portare altre specialità vegetariane e bevande.

Coloro che volessero proporre  performance artistiche possono prendere contatto con Paolo D’Arpini – circolo.vegetariano@libero.it

Coloro che vogliono partecipare alla mostra collettiva possono aderire  scrivendo a Laura Lucibello – info.apai@virgilio.it

La Fiera Arti Creative di Calcata è promossa da: Circolo vegetariano VV.TT. e Ass. APAI (Promozione Arti in Italia), con il patrocinio morale di: Provincia di Viterbo, Parco Valle del Treja, Comune e Centro Diurno Polivalente di Calcata.

Si ringrazia il Parco Valle del Treja per l’uso gratuito dei locali.

Paolo D’Arpini

 

Artisti che partecipano alla Mostra:

Lucilla Ballerini, Giuseppe Canali, Paola Bovo, Alfredo Celli, Gaia Della Rossa, Cecilia De Lucia, Rossella Fava, Mariano Filippetta, Annamaria Galioli, VIncenzo Illiano, Rusian Ivanyskyy, Luciano Laffi, Tommaso Liuzzi, Luigi Lombardi, Angela Marrone, Alberto Monti, Francesca Olivieri, Rosalia Scorpiniti, Enzo Siciliano, Ruben Toms, Eleonora Trombetti, Emanuela Trobetti, Claudio Verdone.

I commenti sono disabilitati.