Brani di corrispondenza un po’ saggia ed un po’ insensata fra Angela Braghin e Paolo D’Arpini. Il tema? L’apparire, il potere, la politica, l’essere… tornando alla casa comune dove abitano Hanuman, Muktananda e tutti gli altri santi…

Etichetta, solo   etichetta  … ricordati,  formalizza  tutto quel che fai e dici   e sei salva

Mmh… che vuol dire? Me lo spieghi meglio? Intendi dire non dare troppa corda? Vabè, giuro che non userò quello che mi dirai per cavarmela con te, ma solo con  gli altri.  Eh sì perché a me non mi hai smontata, sebbene ci hai provato tante volte… Vabè, passando da un discorso ad un altro, quello che hai fatto la dice lunga…

Si sa che il “potere” è di chi non compare, e si capisce chiaramente il perché ti hanno silurato da tante vetrine, ma come hai detto tu (che sei saggio oltre che intelligente) chi muove davvero i fili non compare mai (o quasi…) e se sei riuscito a rigirare la frittata in qualche modo è perché ci sai fare….E questo significa che per tante altre battaglie alle porte dovresti macinare di più…perché negli ultimi tempi ti sei “fermato” o se preferisci impigrito, e non te lo puoi permettere….almeno, quando sarà il mio turno io non te lo permetterò, perché tu dovrai aiutarmi, solo così potrò davvero essere creta nelle tue mani, e realizzare quello che dici, ovvero il mio/nostro destino e queste elezioni regionali sono importanti perché si sono “marrazzati” tutti per quasi 10 anni, che sono tanti, e adesso molte cose potrebbero cambiare….Di sicuro quest’anno cambieranno almeno per me, e non potrai far finta di non ricordare cosa ti ho chiesto, quando ho bussato alla tua porta, oltre che portarmi a casa….E so che non ti farai indietro, perché se io sono la tua migliore “alleata” questo vuol dire che tu lo sei per me….

……………

Sorellina. La mia stagione nella politica attiva è esaurita… ora posso solo tentare di influenzare le cose  con le evocazioni  emozionali ed etiche  (Legno) e attraverso forme pensiero… (Costumi si chiamano) che  è l’energia del Fuoco… in fondo sono alquanto indifferente e compio solo  dei doveri… anche nel pieno delle mie battaglie attive ridacchiavo fra me e me e pensavo a quanti vani scopi, quante energie sprecate, si dedicavano le anime. Tutti con i propri bancarelli alla stazione a vender mercanzie ai viaggiatori del ritorno al Sé… ognuno  ha la merce “migliore” ma nessuno che butti all’aria le cianfrusaglie per salire sul diretto che li riporta a casa… “Chi sono io?” e non “cosa faccio io?”… Beh tu che hai studiato te lo ricorderai Eric Fromm…? Eppure lui era uno con la bancarella… diceva di privilegiare l’essere ma lo affermava attraverso l’avere. L’essere è silenzio,  è gioco puro… distaccato.

Ma il destino crudele di tanto in tanto mi ributta nella mischia del mondo, le mie qualità servono a Dio per infinocchiare qualche satanasso e così mi fa fare il gioco sporco… Sì a me che sono un bambino innocente (ma purtroppo pure intrigante)… Meno male che il mio fratello più grande il Dio Hanuman, figlio di Marut Dio del vento (e qui ritorna il Legno o Vento),  mi protegge e mi aiuta con i suoi mille trucchi… Grazie Hanuman, mio salvatore e mio unico esempio! Te l’ho detto vero che anche il mio Guru Muktananda era nato in un anno  della Scimmia? Me ne ha fatte vedere di cotte e di crude e non potevo far a meno di ammirarlo per la sua libertà espressiva e per il suo genio infantile ed  “astuto” allo stesso tempo.    Coraggio….

……………

E’ quello che sto tentando di fare con te…. Lo so, ti conosco bene, lo so chi sei e come sei…. Ma è proprio questo il punto…

Se non avessi saputo da sempre quale fosse il Sentiero non ce l’avrei fatta a superare tutto questo… Come non ce la farei a superare altro…E siccome solo tu puoi, devi in un certo senso, aiutarmi, e questo l’hai sempre saputo perché l’hai sempre fatto…

Non sarà mica un caso se sei una Scimmia, come non sarà un caso se sei riuscita/o finalmente a liberarti di tutte quelle “zavorre” che ti portavi sempre dietro….. Compiere il proprio dovere….Lo dici sempre….E il tuo è appunto quello di indirizzare, di guidare o se preferisci “influire” e in questo non puoi farti indietro…. Come non posso farmi indietro io, che sono un’innocente/incosciente (e non intrigante) “ragazzina”….

Sì, tu sei innocente/intrigante, e come tutti sei uno strumento che se suonato nel giusto modo conduce verso il Sé e così si compie la volontà divina….L’Assoluto ci aspetta per ricongiungerci, ma sai….Ho sempre avuto paura di non riuscire a compiere il mio dovere in “tempo” e dover riprendere sempre in mano gli stessi “fili”…..Sai quanto odiassi il “potere” ma quanto ne fossi sempre intrinsecamente “legato” e forse ho scelto un corpo femminile proprio per superare la brutalità di certi “giochi” che non accetto più….

Quando rinunciavo a qualcosa, mi dicevi sempre che sbagliavo, mi spingevi sempre a provare comunque….E io lo facevo, con il risultato di sentimi sempre a metà…. Infatti non conta cosa fai, conta chi sei, e questo non l’avevo capito e ho sofferto e fatto soffrire anche  troppo…. E ho troppa coscienza in questo “momento” per permettermi il lusso di giocare poco e male…

Avrai tempo e modo per ridacchiare sotto i baffi, anche con me, anche di me, ma adesso sai che non puoi dirmi questo….

Non a tutti piace stare a casa; a volte sai meglio di me quanti giri inutili si facciano solo per “divertimento” e proprio perché il gioco continui sono necessarie tutte quelle cianfrusaglie…. E sono necessarie, come necessaria è la materia, come necessaria è l’Aria, o il Fuoco, o l’Acqua o la Terra, tutto ha una sua “funzione”;  solo nel non-attaccamento e nel momento presente c’è l’Assoluto…..

……………

Buona risposta… ma senza avanzare pretese che altrimenti si vanifica tutto il discorso…

………

Mmh…. Sei sempre il solito! Se “pretendo” sai che lo faccio non per fini egoistici, e sai bene che non mi dirai di no, quando sarà il “momento” ma se preferisci che ottenga quello che voglio (e di solito sai come finiscono le mie partite… o vinco… o non perdo…. ahahhaha!) giocando e ”illudendoti/illudendomi” sia pure… a me sta bene comunque, perchè in questo caso direi che contano i risultati!

Quando saranno pronti i “tempi” ti sorprenderai di vedere cosa sarò stata capace di fare…. Adesso sai che non posso dirti nulla d’altro, non posso e non voglio influenzarti, però posso e voglio chiederti di “fidarti” di me. Beh sì, anch’io ho un “però” da dirti…. e forse te lo confesserò quando la smetterai di specchiarti, bella Scimmia….

Leggendo i commenti dei bigliettini della Notte Senza Tempo, chissà perchè, ho capito subito quale fosse il tuo…

Buonanotte a te, e bada bene ai tagli da fare…

………..

…i tagli saranno irreprensibili, tanto che non si capirà più nulla di  quel che abbiamo detto… un vero discorso dell’assurdo…

I commenti sono disabilitati.