L’orgoglio di essere italiani.. malgrado tutto – Malgrado i fascisti, i comunisti, i democristiani, i piduisti, i mafiosi, i baciapile, i cacasotto, i venduti agli U$A, i traditori, gli affaristi, gli ipocriti… ed i santi!

Caro Paolo. Io ero nel bosco, stavo giocando un po’ con i fiori e parlavo al vento mentre ti aspettavo! Ma quanto ti sei fatto aspettare però.. mi stavo quasi dimenticando che ero lì per te! Ma quando sei arrivato, sei stato dolcissimo, come sempre… Ho letto il Giornaletto di Saul: quanto ha ragione Hari, sei un eccellente servitore di Mercurio, e senza di te sarebbe impossibile far scorrere questo immenso torrente chiamato “Coscienza”! Se dipendesse da me, ti vorrei Capo del Quirinale, così forse questa Res sarebbe davvero pubblica, oltre che libera ed equa!

Ah…quasi dimenticavo: mi spieghi perché c’è questa sorta di “morboso attaccamento” a Mister B? Se tutti esercitassero il non- attaccamento, forse non ci sarebbe tutta questa eco mediatica che attribuisce così tanta importanza al personaggio “Silvio Berlusconi” che sminuisce il ruolo di Capo del Governo! Avessi sentito una critica relativa alla politica estera, ad esempio! Lo sa, “la gente” cosa ci stiamo a fare in Afghanistan? Ah sì, quella è tutta colpa dello “Zio Sam” del quale siamo “servi” della peggior specie, perchè ci siamo biecamente inchinati al loro imperialismo per una manciata di stelle e un pugno di dollari! Naturalmente, anche in questo caso,” la colpa” è di Mister B! A quanto pare è proprio “potente” perchè ai tempi della “liberazione” lui si faceva la cacca sotto e ciucciava lattuccio caldo (sempre ammesso ce ne fosse) e gli Americani già imperavano. 

Pensa un pò, adesso che è tornato “puteo” (secondo un detto veneto che recita che dai 60 anni in poi si torna bambini) si dovrebbe fare nuovamente la cacca sotto, allora sì che sarebbe all’altezza di rappresentare il “popolo italiano” nella sua più intrinseca e vera “natura”! La mia “storia familiare” mi ha dato la possibilità di mettere le mani in quell’Italia squarciata a metà, e ricucita a forza con un po’ di colla e tanti sputi. Mia nonna materna era siciliana, “monarchica e fascita” e fiera di esserlo; mia nonna paterna è veneta, “socialista e repubblicana” e fiera di esserlo. Due storie, due mentalità, due vite non diverse ma opposte! Ma tutte e due hanno fatto cose eccezionali, nella loro banalità, come tentare di salvare i propri figli in tenera età dalle bombe, dalla miseria e dalla morte. Sì, storie banali di persone comuni che però la dicono lunga su come si siano “evolute” le successive generazioni di “Italiani” che sempre più vien voglia di chiamare “Italioti”!

Io preferisco di gran lunga Mister G, soprattutto quando cantava “….Tutti noi ce la prendiamo con la storia, ma io dico che la colpa è nostra…è evidente che la gente è poco seria quando parla di sinistra o destra…Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra?” E come dargli torto?

Inutile continuare a “sparare a zero” sul Presidente del Consiglio perchè finita “l’epoca Berlusconi”, se ci si aspetta qualcosa di “spettacolare” meglio accontentarsi dei “botti” di Capodanno che faranno sicuro più rumore e più colore, almeno ci faranno sognare qualcosa di migliore di un cielo cupo che ci attende comunque, anche quando Mister B sarà un cumulo di polvere e “macerie”!

Mi chiedo perplessa cosa ci si potrà costruire sopra, pensando che tutti i “costruttori” sono corrotti e collusi con Mister B! Anche i “palazzinari romani” che per restare fedeli alla propria tradizione storica hanno rifiutato “bustarelle a destra e a sinistra” ma hanno intascato quelle bianche ( o forse Mister B è riuscito a corrompere anche la “Sposa mistica” nonostante non sia poi così tanto giovane da potersi permettere il lusso di saltare sulle sue ginocchia?!)

Sì, l’ha detta proprio bene Mister G. “Tutto il vecchio moralismo è di sinistra, la mancanza di morale a destra…L’ideologia, l’ideologia, malgrado tutto credo ancora che ci sia…è il continuare ad affermare un pensiero e il suo pechè con la scusa di un contrasto che non c’è…ma chissà dov’è?  

Mister B il corrotto, piduista, mafioso,ladro, puttaniere e mistificatore! Tutto e tutto insieme! Beh mi verrebbe da dire: ma che grand’uomo! E’ pienamente degno del ruolo che gli è stato conferito dal sistema democratico che abbiamo realizzato lottando e soffrendo! Eh sì, ma che “Belpaese”! Fatto di uomini intelligenti, con una sana etica e una morale incorruttibile! Tutti impegnati per una causa comune, migliorare il Paese, non le proprie tasche! Sono finiti i tempi in cui Poggilini permetteva la diffusione negli ospedali di “sangue infetto” pur sapendolo solo perchè riceveva in cambio bustarelle con le quali la moglie andava a fare la spesa, per poi mettere da parte qualche spiccio in cassaforte 

Adesso c’è P.F. Casini, che si appartava dietro gli scogli con quella che sarebbe diventata la sua futura moglie in seconde nozze per copulare in “santa pace”, poi c’è Fini che ha bollato il “Duce” e il “fascismo” come “male assoluto” ma sul quale ha impostato tutta la sua carriera, e adesso che ha mangiato, bevuto e pure digerito…ha fatto il saluto! (sì, quello “romano” con la mano dstra, mentre con la sinistra si infilava la kippa in testa)

A quanto pare la “generazione degli ini” continua e si riproduce a vista d’occhio, ma per mia personale fortuna, il mio cognome non termina come il loro, il mio è “in” e ritengo a ragione che la mia sia una stirpe in, di moda, di “classe”.  Una “stirpe” che mi ha trasmesso il senso del dovere, del sacrificio, dell’impegno personale e della trasparenza, senza aspettare che fossero le “istituzioni dello Stato” a farlo.

Non sono Francese, io; e non sono neanche Americana o Inglese ma…..sono Italiana…E anche Mister G. lo è : “Io non mi sento Italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono… Mi scusi Presidente, non è per colpa mia, ma questa nostra Patria non so che cosa sia… Mi scusi Presidente, se arrivo all’impudenza di dire che non sento alcuna appartenenza…. Mi scusi Presidente, ma ho in mente il fanatismo delle camicie nere al tempo del fascismo. Da cui un bel giorno nacque questa democrazia che a farle i complimenti ci vuole fantasia…Questo bel Paese pieno di poesia ha tante pretese ma nel nostro mondo Occidentale è la periferia… E’ anche troppo chiaro, agli occhi della gente, che tutto è calcolato e non funziona niente. Sarà che gli Italiani per lunga tradizione son troppo appassionati di ogni discussione. Persino in Parlamento, c’è un’aria incandescente…. si scannano su tutto e poi non cambia niente!”

Ma fino a quando continuerà questo “morboso attaccamento” a Mister B, e la “gente” continuerà ad illudersi e a non riflettere, purtroppo la mia “stirpe” e quella di tanti altri continuerà ad essere di “classe”, per pochi ma non per tutti. E non si arriverà alla “generazione in” ma ci si fermerà a quella degli “ini” e degli “oni”.

Io non sono Francese, nè Americana, nè Inglese, sono Italiana..

Ma “…forse noi Italiani per gli altri siamo solo spaghetti e mandolini. Allora qui mi incazzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia cos’è il Rinascimento. Questo bel Paese, forse è poco saggio, ha le idee confuse, ma se fossi nato in altri luoghi poteva andarmi peggio…

Ormai ne ho dette tante, c’è un’altra osservazione che credo sia importante. Rispetto agli stranieri, noi ci crediamo meno ma forse abbiam capito che il mondo è un teatrino..”

Sì, siamo davvero Italiani, e per fortuna o purtroppo lo è anche Mister B!

Angela Braghin

I commenti sono disabilitati.