Uppaluri Gopala Krishnamurti ci accompagna nella notte senza tempo – Calcata 31 dicembre 2009 (1 gennaio 2010) fra guadi, cinghiali, plenilunio ed eclissi di luna… insomma c’è tutto… e tu ci sei..?

Preparazione all’evento:

Quello che segue è uno scambio di lettere fra Angela Braghin e Paolo D’Arpini. Frasi buttate al vento… e forse già dimenticate!

Perché dare importanza a queste sciocchezze? “Ragli d’asino” diceva Uppaluri Gopala Krishnamurti  e lui sì che era un vero iconoclasta assolutista… parlava parlava a vanvera e poi diceva “che state a sentire? Sono solo ragli d’asino”…

“Ma sì, giochiamo, finché ci divertiamo….Comunque non so se  questo sia un raglio, ma  anche se ci sarà la Luna Piena il 31 dicembre in Cancro, ci sarà anche un’eclisse (seppur parziale) che invita tutti  a saper lasciare andare…….ma solo quello o chi non vale la pena portare ancora con sé…!”

“Presto…  presto… visto che hai toccato l’argomento scrivi subito qualcosa sulla luna piena in Cancro del 31 dicembre e sull’eclisse parziale… non possiamo perdere un’occasione così ghiotta (o guitta?) per promuovere la passeggiata notturna… Già non viene quasi nessuno, perché hanno freddo, fame, sonno, paura della notte buia in Capricorno e dei cinghiali, pigrizia inveterata, le fidanzate od i fidanzati che vogliono andare a ballare, i genitori che non vogliono pagare l’assicurazione sugli infortuni… etc. etc. Per cui se c’è almeno una eclisse parziale, oltre la luna piena, magari un’altra persona (forse tu) ci viene alla Notte senza Tempo! 

Meditiamo….

“Durante la Luna piena si sviluppano poteri psichici fortissimi, si perde l’equilibrio e bisogna stare attenti a molte cose, come a cominciare una storia d’amore, ad esempio, o fare anche sesso con l’amato/a….perché avrebbe degli effetti catalizzatori enormi….e non sempre facilmente gestibili….. Invece uno o due giorni prima è il “Tripura Sundari” ed è la giornata ideale per l’amore, l’equilibrio, l’armonia e i buoni propositi….Ma soprattutto per l’apertura psichica, la spiritualità più intensa e più vera, in cui il Tre si fonde con l’Uno…..  E perché dovrei venire molto dopo, non potrei forse venire prima?

Comunque, ti sto scrivendo l’articolo, mentre tu stai continuando ad invitarmi “indirettamente” a giocare sulla tua altalena….. Dimmi solo che hai voglia che io sia presente, solo perché ti fa piacere, a prescindere dal freddo, dalle paure, dal buio e dai cinghiali, e io ci sarò…. Se poi avrò freddo, paura, sonno, o altro, cercherò di ripararmi, come faccio sempre….e come faccio sempre, da “ragazzina” (o bambina?) quale sono, te lo voglio solo sentir dire…..(ma tra “bambini” ci capiamo, e i tuoi capricci saranno pure come i miei…”

“In effetti mia musa  questo che hai scritto sarebbe già sufficiente preparazione ed introduzione al rito del 31 dicembre.

E’ vero quella notte d’inverno è fredda e sovente mi è capitato di sentirmi come un baccalà in mezzo alla valle gelida a passeggiare senza un perché. “Ma chi me lo fa fare…?” mi son chiesto innumerevoli volte. L’unica “ragione”  che trovo al compimento del rito è che la mattina presto (diciamo verso le 1 o 2) quando tutto è finito e torno a casa posso dirmi -riflettendo fra me e me: “Anche stavolta è fatta… l’imbroglio è riuscito…”.

Il fatto che di solito io resti da solo, e mi sono ritrovato da solo per gli ultimi trentatre anni al 31 dicembre (ma quest’anno  forse starò in compagnia) è un’ulteriore prova per la mia  attenta pazzia.
Non pensare che io voglia che tu sia presente per una qualsiasi ragione… non c’è motivo come non c’è motivo per me organizzare questo evento bislacco ed assurdo della Notte senza Tempo. Ormai è andata così e così andrà finché avrò un po’ di forza nelle gambe ed un po’ di “sale” in zucca per capire che l’assurdo è una componente della vita. Se dovesse esserci nella mia esistenza solo “ragionata e comoda intelligenza” vuol dire che sarò morto.

 Perciò se vieni è per stare da sola con te stessa in queste condizioni… nelle condizioni che la vita ti pone davanti senza specularci sopra. Ma come fai a decidere? E qui ti rimando alle poesiole del Solstizio, le famose 4 strofe, da te tradotte ma forse non lette”

“Sì, del resto non ci può né deve essere un limite, anche questa è follia, è saggezza, e sia….E sto tentando in ogni modo di non scivolarci del tutto dentro quest’Uno e questa saggia-magica-follia e non c’è una ragione perché io lo faccia, come non c’è una ragione perché non lo faccia…Già….

Ma come posso o mai potrei, pensare, anche solo illudermi, di scegliere? Che sciocca….Alla mia altalena hai legato la tua bacchetta ma non me ne voglio accorgere, perché quando lo faccio mi verrebbe da prenderla, per poi accorgermi che riesco solo a sfiorarla….e vado avanti, e vado indietro… Come il pendolo di Foucault che nella realtà crea finzione e nella finzione crea magia… che è realtà… e quindi, qual è la verità?”

Programma:

“La Notte senza Tempo” – 31 dicembre 2009 / 1 gennaio 2010

h. 17 – Appuntamento al Circolo Vegetariano in Via del Fontanile s.n.c. – Calcata -  per la preparazione dei sentieri e delle grotte, raccolta di arbusti secchi, etc.

h. 20 – Convivio al Circolo con le pietanze vegetariane da ognuno portate, scrittura dei pensierini di buon auspicio e di buon proposito. Quelli “belli” verranno letti pubblicamente e consegnati per la pubblicazione nel nostro sito, quelli brutti li metteremo in saccoccia per portarli con noi durante il percorso notturno e caricarli di buona volontà emendatrice.

h. 22 – Partenza nella notte buia in qualsiasi condizione atmosferica, portare abiti comodi e caldi, torcia elettrica a dinamo, candele, etc. Venire preparati al peggio!

h. 00 – Arrivo senza  tempo né luogo.

Al ritorno,  a qualsiasi ora sia, ritiro nella grotta della Madre Terra nel Tempio della Spiritualità della Natura, accensione del fuoco sacrale nel quale gettare i foglietti con i pensierini “purificati”. Meditazione finale con canto di mantra. Chi lo desidera potrà trascorrere la notte nel Tempio, portare sacco a pelo.

Prenotazione obbligatoria: Tel. 0761-587200 – circolo.vegetariano@libero.it

Attenzione la manifestazione è gratuita e non è coperta da assicurazione  infortunistica,  ogni partecipante lo fa a suo rischio e pericolo.  Al termine chi lo desidera potrà lasciare un contributo volontario per il Circolo VV.TT.

 

Ed ora l’articolo di Angela Braghin:

Fine d’anno  con  luna piena ed anche un po’ eclissata… Qual è il suo messaggio?

Luna magica e  piena l’ultimo giorno di quest’anno ma in parte anche eclissata e la domanda è solo una: perché non vuole svelarci tutto?

Il suo è un messaggio chiaro ma senza fine, il suo corpo pieno è pronto ad illuminarci il cammino ma non vuole indicarci il sentiero e la sua magia è misteriosa e ancora non ci rivela cosa ci vuole regalare, ma sappiamo che quando arriverà il maschio Sole a risplendere alto nel primo giorno del nuovo anno, avremo finito da poco di bere quel latte caldo e denso che ci addolcisce il palato e ci nutre l’Anima! E perché mai, questa Luna così piena, così magica, è anche un po’  dispettosa e birichina? Perché ci illude di essere piena e pienamente disponibile, e invece si diverte a nascondrsi dietro nuvole e pensieri passeggeri? Cosa ci vuole trasmettere e regalare mentre si eclissa  sorniona e benevola, ambigua e sfuggente?

La Luna nella sua fase di pienezza può essere tanto potente e tanto pericolosa, tanto affascinante quanto travolgente e questo meraviglioso spettacolo ci aspetta il 31 dicembre, al quale siamo tutti invitati a partecipare! Luna che ci spinge a tirare fuori il massimo della Luce interiore che abbiamo dentro e che ci congiunge all’Uno in una danza quasi estenuante, che non lascia spazio ad angoli nascosti e ai passi incerti.

La forza cosmica del divino che alberga in noi è racchiusa in lei, e nei suoi raggi offuscati possiamo trovare Armonia e Saggezza, come ci insegna la tradizione orientale. Il “Tripura Sundari” è un giorno speciale e benedetto per tutti i nostri propositi di amore, creatività e serenità e nella vallata silenziosa ed immensa del nostro cuore possiamo trovare questo risveglio interiore a cui ci guida l’Astro d’argento.

Ma perché eclissare, seppur solo in parte, questo prezioso e magico messaggio? Non è lei che si nasconde! E’ la Terra che si frappone leggermente tra lei e il Sole, ne offusca la luce e crea un gioco illusorio che inganna lo sguardo!

La luce può risplendere solo nelle tenebre, e il risveglio è la prima e la più naturale azione che ogni giorno facciamo. Apriamo gli occhi, e ci rendiamo conto di respirare. Apriamogli occhi e ci rendiamo conto della luce e dei colori che ci circondano, apriamo gli occhi e sentiamo che dentro di noi pulsa la vita, intorno a noi scorre la vita e questa magia si ripete ogni volta che riusciamo a vedere, e non ci limitiamo a guardare. Non permettiamo ai nostri schemi mentali limitanti di frapporsi tra la nostra Luce interiore e la nostra forza vitale!

Abbiamo una grande fortuna: la notte del 31 dicembre 2009 possiamo vedere tutte le erbacce che sono cresciute selvatiche nella nostra vallata e strapparle perché ci sia spazio solo al rinnovamento e alla libertà e lasciamo che la Luna compia la sua magia!

Buona notte magica a tutti!

Angela Braghin

I commenti sono disabilitati.