Avanti con Saturno ed i Saturnalia a Roma… dal 15 al 27 dicembre 2009

Di Saturno e dei suoi influssi e significati ci siamo ripetutamente occupati durante il corso dell’anno, oggi ricevo il programma dei Saturnalia a Roma che volentieri divulgo…. (Paolo D’Arpini)

PROGRAMMA “SATURNALIA”, in collaborazione con il COMUNE DI ROMA, Assessorato alle Politiche Culturali e Comunicazione, organizzato da  ARSI: ACCADEMIA ROMANA STUDI ITALICI – Via S. Croce in Gerusalemme 75, 00185 Roma, tel. 06 9784 3545 

 

1.   martedì 15 dicembre 2009

CONFERENZA “MOS MAIORUM ROMANO E PERIODO  NATALIS”

Prof. Luciano Arcella

d.ssa . Domizia Lanzetta

Prof. Mario Giannitrapani

Orario : 18.30

Presso: Biblioteca Rispoli, Piazza Grazioli, 4

 

2.   mercoledì 16 dicembre 2009

PRESENTAZIONE “KALENDARIUM 2010″

Prof. R. Del Ponte

Prof.Federico Gizzi

Orario : 18.30

Presso : Auditorim di Mecenate, largo Leopardi

 

3.   lunedì 21 dicembre 2009  e   martedì 22 dicembre 2009

SPETTACOLO TEATRALE “SATURNALIA”  adattato dal testo di Macrobio, a cura ed eseguito da Vrtti Opera

Orario: ore 21.00

Presso: Museo Centrale Montemartini, via Ostiense,106

 

4.   domenica 27 dicembre 2009

PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA DEL LIBRO “IL CERCHIO MAGICO” di Marco Baistrocchi

Prof. Sandro Consolato

Prof. Federico Gizzi

Prof. Vittorio de Pedys (presidente dell’ARSI)

Orario : 18.30

Presso : Auditorium di Mecenate, largo  Leopard

P.S. è gradita la prenotazione: Serafino Di Luia – cell. 349.5307307

…..…….

Notizie aggiunte  su Sabato, Saturno e Saturnalia:

DIES SATURNI (lat.) sabato (it.), samedi (fr.), sabado (sp.), sambata (romeno), samstag (ted.), saturday (ingl.). Giorno dedicato a Saturno, antichissimo dio agrario Italico.

Etimologia da sator, seminatore. (satus= semina, saturo = pieno, ricco).

Provenienza probabilmente da dio Etrusco della semina, presso i romani assunse attributi ctonici, come dio delle profondità nascoste della terra, e dei suoi segreti.

Secondo il mito all’inizio Saturno regnava sopra la terra, ed il suo regno costituì l’età dell’oro per l’umanità. Sarebbe stato il primo a nutrire gli antenati dei romani.

Poi, detronizzato da Giove, si ritrasse nelle profondità della terra, da dove usciva solo per portare i suoi doni, i frutti della natura. Fu poi identificato col Titano greco Cronos (il Tempo),

Era il marito della dea Rhea (lat.) ovvero Ops (gr.) corrispondente anche a Cibele (frigia) dea della fertilità e dell’ opulenza, identificata anche con la Provvidenza Divina.

Il suo regno dell’età dell’oro era riferimento comune di nostalgia verso una mitica felice infanzia dell’umanità ed era celebrato con le feste Saturnali in cui si invocava Saturnus Rex e Pater Deorum.

I Saturnalia diventarono la più grande festa romana, simbolo di libertà e di pace in cui erano proibiti gli spettacoli cruenti e le dichiarazioni di guerra, e come nei mitici inizi, tutti gli uomini (padroni o schiavi) ridivenivano temporaneamente uguali in società , dato che si sospendevano tutte le ordinarie attività pubbliche e private. Pertanto era il tempo scelto anche per le liberazioni definitive degli schiavi. Secondo Lucrezio (De rerum Natura V, versi 925 e seguenti), Saturno scese dal cielo in un Lazio ancora primitivo e dette agli uomini leggi ed organizzo la prima forma di civiltà.

Nel tempio di Saturno venivano conservati il tesoro di stato Romano e, in tempo di pace, le insegne di guerra Romane.

Il sesto giorno della settimana nelle lingue neolatine non porta più il riferimento a Saturno che ha invece mantenuto nelle lingue inglese, tedesca ed altre germaniche. Il nome di sabato viene invece dal giorno di festa ebraico, a sua volta proveniente, dall’ebraico Shebaoth: armata, esercito, nome di un dio semita della guerra diventato (col passare degli ebrei al monoteismo) un attributo di Yahweh come dio degli eserciti.  (P.D’A.)

Altre notizie sulle congiunzioni astrali in corso:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/26/spiegazione-del-significato-archetipale-della-prossima-entrata-di-saturno-in-bilancia-di-angela-braghin/

I commenti sono disabilitati.