Roma, 3 e 4 dicembre 2009 – Manifestazione nazionale degli agricoltori, con i loro trattori, per reclamare il diritto alla vita!

Premessa: Il Coordinamento del Campo Base a Roma degli agricoltori in mobilitazione, dopo aver sentito le realtà territoriali da cui sono partiti e dopo aver tenuto in questi giorni incontri con i rappresentanti del Governo, della Camera dei Deputati e del Senato, ha deciso di convocare una nuova manifestazione a Roma per il 4 Dicembre. Quello che segue è il testo dell’appello alla mobilitazione. In questi giorni continuano le iniziative territoriali nelle diverse regioni ed a Roma.

La manifestazione sarà preceduta da una importante iniziativa istituzionale: il Consiglio comunale di Ravanusa (AG) si è convocato in forma aperta il 3 Dicembre fra le ore 15 e le 20 in Piazza Montecitorio invitando i comuni e le province che stanno sostenendo il movimento a partecipare.  Gianni Fabbris

Appello agli agricoltori, allevatori, lavoratori della terra e tutti i cittadini a tornare a Roma:

4 Dicembre 2009 ore 10 – Roma p.zza Esquilino – manifestazione nazional

per SALVARE LE AZIENDE, riconquistare il DIRITTO A reddito, salario,  cibo sano e garantito.

Siamo agricoltori ed allevatori partiti dal centro della Sicilia il 12 di Novembre per arrivare con i nostri trattori a Roma dopo aver percorso oltre 1.200 km in quattro giorni aggregando colleghi delle altre regioni meridionali.

Siamo arrivati a Roma per tenere una prima manifestazione il 16 di Novembre per consegnare simbolicamente al Governo Nazionale le dichiarazioni di stato di crisi fatte da diverse Regioni meridionali sulla spinta delle nostre mobilitazioni.

Ci siamo arrivati con i tanti Gonfaloni dei Consigli Comunali e Provinciali che ci sostengono, chiedendo una svolta profonda nelle scelte di politica agricola e indicando la dichiarazione dello stato di crisi come lo strumento straordinario per attivare misure straordinarie ed impedire la chiusura delle aziende e l’aggravamento della crisi.

Le dichiarazioni di stato di crisi sono finalizzate a realizzare misure per:

-          la moratoria degli atti esecutivi e delle procedure contro le aziende agricole (pignoramenti, ganasce fiscali, vendite all’asta, sequestri di somme sui cc, ecc.)

-          la sospensione dei pagamenti che le aziende non possono sostenere per mancanza di reddito dovuto alla crisi di mercato (cambiali agrarie, cartelle, scadenze contributive, ecc.)

-          la risoluzione dei contenziosi INPS e la riforma della contribuzione agricola

-          una misura sulla finanziaria nazionale e regionale che faccia recuperare alle aziende agricole quella parte di reddito persa dalla crisi di mercato degli ultimi anni

-          l’avvio di un piano di rilancio e tutela delle produzioni mediterranee italiane che garantisca la possibilità di produrre serenamente per le aziende del Paese

Mentre eravamo ancora in manifestazione, il Governo ha annunciato l’assunzione entro dieci giorni di un provvedimento straordinario contro la crisi delle aziende agricole che risponderebbe alle richieste avanzate dalle Regioni.

Noi, abbiamo deciso di rimanere, trasformando il presidio a Roma in un Campo Base da cui, ogni giorno, con grande sacrificio, stiamo tenendo iniziative di pressione ed incontri istituzionali.  Il Campo, si sta rafforzando e sta riscontrando la solidarietà e la partecipazione di tanti.

I dieci giorni annunciati dal Governo sono passati. Noi chiamiamo tutti e tutte ad intensificare le iniziative sui diversi territori e ad essere di nuovo tutti insieme a Roma venerdì 4 Dicembre, giorno del Consiglio dei Ministri, dunque data utile per il Governo a rispettare gli impegni.

………..

4 Dicembre – ore 10/16 – Piazza Esquilino/Bocca della Verità – Corteo con i trattori

E’ L’ORA DI SALVARE LE AZIENDE AGROZOOTECNICHE SENZA SE E SENZA MA

Al termine: Assemblea ed interventi di tutte le realtà partecipanti

…………..

Giovedì 3 Dicembre, ore 15/20 Piazza Montecitorio.

Consiglio comunale aperto convocato dal Comune di Ravanusa (AG) sulla crisi agricola e di sostegno alla mobilitazione. Tutti i Comuni e le Province che stanno sostenendo la piattaforma di crisi degli agricoltori in mobilitazione sono invitati a partecipare.

Gli agricoltori in mobilitazione del Campo Base, Altragricoltura,

Comitati Spontanei Agricoltori (Lazio, Abruzzo, Sicilia, Sardegna, Basilicata, Campania, Puglia)

Adesioni ed info: 4dicembre@altragricoltura.net

I commenti sono disabilitati.