Calcata: 2009/2010 – “Il Sole Invitto” al Circolo Vegetariano VV.TT. ed al Centro Visite del Parco del Treja – Eventi in programma dall’8 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010

Eventi Paolo D'Arpini 21 novembre 2009

Come avviene da alcuni anni Il Circolo Vegetariano VV.TT e l’Associazione APAI promuovono una manifestazione culturale per il periodo natalizio a partire dal 8 dicembre 2009 sino al 6 gennaio 2010.

La manifestazione denominata “Il Sole Invitto” prevede una mostra d’arte sul tema del Natale e del Solstizio invernale da tenersi a centro Visite del Parco del Treja in Calcata. Detta mostra vedrà coinvolti i bambini della Scuola Comunale Elementare di Calcata e diversi artisti di Calcata e dell’associazione APAI e resterà aperta per tutto il periodo menzionato. Inoltre è previsto un calendario di eventi che qui sotto riproduciamo.

Programma generale:

8 dicembre 2009 – h. 16.00 – Al centro Visite del Parco del Treja al Centro Storico di Calcata, inaugurazione della collettiva d’arte “Il Sole Invitto”. Partecipano vari artisti di Calcata, coordinamento artistico a cura di Laura Lucibello dell’associazione APAI,  compresi i disegni dei bimbi della Scuola Elementare di Calcata. Incontro e dialogo con il pubblico. Inaugurazione ufficiale della Manifestazione “Il Sole Invitto” con le canzoni e le poesie di Angela Marrone e Franco Tonnarini.  Partecipano: Gianni Di Giovanni, presidente del Parco del Treja, Leonello Sestili, Paolo D’Arpini, Laura Lucibello, Enrico Valbonesi.

13 dicembre – Al Centro Visite. Festeggiamenti per Santa Lucia, protettrice dell’intelligenza umana.

h. 16.00  -   presentazione riviste e pubblicazioni in sintonia e  incontro dialogo:  “Le lampade sono diverse la luce è la stessa”.

20 dicembre – Al centro Visite. Solstizio d’inverno. h. 16.00 -  Presentazione dei programmi per il prossimo anno. Incontro per parlare del significato del Solstizio Invernale.

24 dicembre – h. 19.00 – Al Circolo Vegetariano in Via del Fontanile: “Natale dei senza famiglia” ognuno è invitato a portare cibo vegetariano e dolci, convivio al lume di candela, poesie e meditazione natalizia.

31 dicembre  – “La notte senza tempo” – Tradizionale passeggiata notturna di fine anno in qualsiasi condizione atmosferica.  h. 17 – Appuntamento al Circolo Vegetariano VV.TT. per la raccolta di arbusti per il fuoco e preparazione del Tempio. h. 20 – Cena conviviale al Circolo con le vivande vegetariane da ognuno portate. Scrittura dei pensierini di buona volontà. h. 22 – Partenza nella notte buia, vagando nella valle del Treja.  h. 00 – Senza appuntamento davanti al fuoco acceso nel Tempio della Spiritualità della Natura, cerimonia di buon augurio per il nuovo anno e meditazione.

6 gennaio 2010 – Chiusura de “Il Sole Invitto” con fantasia estemporanea sull’Epifania. La mattina alle h. 11.00, partenza dal Circolo Vegetariano, passeggiata nella Valle del Treja per la “Befana degli Animali”, portare pan secco ed altro da distribuire agli abitanti selvatici della valle.  Il primo pomeriggio, in collaborazione  con la Scuola Elementare,  i bambini di Calcata cantano  alla Befana e ricevono piccoli doni nella Piazza Umberto I° al Centro Storico di Calcata.

Organizzazione generale: Paolo D’Arpini. 0761-587200 – circolo.vegetariano@libero.it

Coordinamento Mostra: Laura Lucibello – 333.5994451 – info.apai@virgilio.it

“Il Sole Invitto” ottiene il patrocinio morale della Provincia di Viterbo, del Parco Valle del Treja, del Comune e  del Centro Diurno Polivalente di Calcata.