Calcata. Capodanno 2009 – 2010: La notte dedicata alla Luna, né di qua né di là, né Lilith né Eva, né passato né futuro… insomma è “La notte senza Tempo!”

Nella mitologia matristica, come pure nei riti della natura,  si parla del duplice aspetto femminile, quello della Luna Piena e quello della Luna Nuova. Entrambi sono importanti e significativi. La luna Piena, equiparata ad Eva,  simboleggia  il femminile benevolo, che consola e nutre, mentre quella Nuova, rappresentata da Lilith,  è effigie di assenza, quindi raffigura l’aspetto terrifico della Dea…

Eppure se vogliamo ottenere risultati nella conoscenza dei cicli naturali, dei periodi fecondi e di quelli sterili, dei momenti di dolcezza  e  di quelli amari -in definitiva “del bene e del male”- non possiamo scansare Lilith e nemmeno Eva. Entrambi questi aspetti del Femmineo Sacro sono compartecipi portatori di vita e di continua trasformazione.

Stavolta il consueto rito di fine anno, da noi chiamato “La Notte senza Tempo”, ricorre il giorno successivo alla luna piena…  potremmo dire che è ancora intera eppure una sua piccola strisciolina  comincia ad oscurarsi. Significa che il processo si inverte, dal pieno si va verso il vuoto. Quindi il momento è particolarmente indicato a far spazio dentro di noi per accettare ciò che non sarà più presente… Ora  il disco é pieno ma  da questo momento  inizia l’avanzata del vuoto. Stanotte, se il cielo è stellato non potremo far a meno di notare la rotondità confortante della Luna…  ma sappiamo che non durerà…. Andiamo da Eva a Lilith..  e dal punto di vista biblico Lilith è la parte oscura di Eva, la donna che non si sottomette all’uomo….
Meditiamo….

Programma: “La Notte senza Tempo” – 31 dicembre 2009 / 1 gennaio 2010

h. 17 – Appuntamento al Circolo Vegetariano in Via del Fontanile s.n.c. – Calcata -  per la preparazione dei sentieri e delle grotte, raccolta di arbusti secchi, etc.

h. 20 – Convivio al Circolo con le pietanze vegetariane da ognuno portate, scrittura dei pensierini di buon auspicio e di buon proposito. Quelli “belli” verranno letti pubblicamente e consegnati per la pubblicazione nel nostro sito, quelli brutti li metteremo in saccoccia per portarli con noi durante il percorso notturno e caricarli di buona volontà emendatrice.

h. 22 – Partenza nella notte buia in qualsiasi condizione atmosferica, portare abiti comodi e caldi, torcia elettrica a dinamo, candele, etc. Venire preparati al peggio!

h. 00 – Arrivo senza  tempo né luogo.

Al ritorno,  a qualsiasi ora sia, ritiro nella grotta della Madre Terra nel Tempio della Spiritualità della Natura, accensione del fuoco sacrale nel quale gettare i foglietti con i pensierini “purificati”. Meditazione finale con canto di mantra.

Chi lo desidera potrà trascorrere la notte nel Tempio, portare sacco a pelo.

Prenotazione obbligatoria:

Tel. 0761-587200 – circolo.vegetariano@libero.it

Attenzione la manifestazione è gratuita e non è coperta da assicurazione  infortunistica,  ogni partecipante lo fa a suo rischio e pericolo.  Al termine chi lo desidera potrà lasciare un contributo volontario per il Circolo VV.TT.

Paolo D’Arpini

I commenti sono disabilitati.