Calcata, 8 novembre 2009 – Incontro finale del Ciclo della Vita dedicato alla Neuropsicofisiologia e al discorso della vita oltre la vita..

Il Ciclo della Vita – Morte e Rinascita, incontro finale dell’8 novembre 2009

Programma:

8 Novembre 2009 – h. 10.30 -  Partenza dal Circolo Vegetariano VV.TT.  per una passeggiata a Santa Maria di Calcata, ove si terrà una breve cerimonia. Portare cibo vegetariano da condividere fra i presenti.

Alle  h. 16.00 – Centro Visite del Parco del Treja – Centro Storico:  Incontro su   “Neuropsicofisiologia” -  Presentazione  del dr. Ciro Aurigemma. Segue relazione dello psicologo Michele Trimarchi  su: “Neuropsicofisiologia, scienze integrate per conoscere la natura e la vita”.

L’incontro termina con gli interventi e le domande del pubblico ed un piccolo rinfresco vegetariano.

Patrocinio morale di: Comune di Calcata, Parco Valle del Treja, Provincia di Viterbo

Si ringrazia il Parco Valle del Treja per l’uso gratuito del Centro Visite di Calcata

Presentazione ed introduzione alla Neuropsicofisiologia,   teoria ideata da Michele Trimarchi:

La Neuropsicofisiologia, integra Neurologia, Psicologia, Fisiologia e Fisica ed è nata in Italia a partire dagli anni ’70 -‘80,  basata sulla Fisica dell’Informazione, sulle differenze funzionali  tra emisfero destro e sinistro del cervello e sulle funzioni superiori del cervello umano, fino alla definizione e presentazione alla comunità scientifica della  “Teoria  integrata delle lateralizzazione degli emisferi cerebrali”,  basata sugli sudi sugli emisferi cerebrali, che valsero il Nobel a R.Sperry nel 1981, ( R. Sperry 1980, Trimarchi M., 1982).

Ciò per  scoprire “la Fisiologia della coscienza”, ovvero come si sviluppa l’Io cosciente dell’essere umano, quell’Io che permette di gestire consapevolmente e creativamente le funzioni cerebrali, integrando il dinamismo della mente con il corpo, nel suo rapporto con l’ambiente (Teoria neuropsicofisiologica dell’apprendimento, Trimarchi M., 83)  scaricabile su: www.neuropsychophysiology.org ( in ingl. e in italiano.)

Un paradigma centrale della Fisica dell’informazione e quindi della  Neuropsicofisiologia è quello che correla energia, materia e informazione, paradigma E=M=I: non esiste nulla che non sia contemporaneamente informazione, materia ed energia. Sono le informazioni che gradualmente modulano le funzioni neuropsicofisiologiche, dando vita alla coscienza dell’individuo, quando sono armoniche e fisiologiche al suo sviluppo, generando invece malessere, disagi e psicopatologie quando sono conflittuali e antitetiche a quelle pulsioni genetiche che spingono ogni essere umano all’autodeterminazione, alla libertà, al rispetto della propria dignità ed autonomia.(isn.npf@gmail.com

Informazioni generali sulla manifestazione:  circolo.vegetariano@libero.it  – info.apai@virgilio.it -  Tel. 0761/587200 / Tel. 333.5994451

I commenti sono disabilitati.