Calcata: Il Ciclo della Vita – Morte e Rinascita – Programma degli eventi principali dal 31 ottobre all’8 novembre 2009

Eventi ilaria 19 ottobre 2009

Calcata: Il Ciclo della Vita – Morte e Rinascita
Centro Visite del Parco Valle del Treja – Centro Storico
Dal 31 ottobre  all’8 novembre 2009   – Con mostra d’arte personale di Luciano Laffi e collettiva degli artisti APAI

L’importanza della espressione culturale ed artistica giovanile è particolarmente legata agli eventi sciamanici di questi giorni di fine ottobre ed inizio novembre.
Infatti la tradizione di Samahim ed Halloween è sorta come modo per iniziare la gioventù alla magia ed alla consapevolezza di morte e rinascita – non a caso l’idea di creare arte povera da zucche, drappi e costumi era riservata ai giovani – da ciò l’importanza di far si che i giovani possano esprimersi creativamente nei modi espressivi della società moderna.
Questo è anche lo scopo dell’associazione Senza spazio nè tempo che assieme all’APAI ed al Circolo Vegetariano VV.TT. organizzano questa manifestazione: “Il ciclo della vita – morte e rinascita”.

Presentazione della mostra retrospettiva di Luciano Laffi.

Il Ciclo della Vita: “Siamo tutti la Stessa Persona”
Le opere esposte rappresentano il percorso di vita e di crescita spirituale di Luciano, che ha lasciato questa terra l’8 novembre 2008, all’età di soli 26 anni, per un incidente. Continuamente alla ricerca della verità, del significato dell’esistenza e di tutto quello che ci circonda, Luciano aveva seguito un percorso che lo aveva portato a capire che non c’é molta differenza tra noi e il resto, tra l’essere umano e la natura, tra l’essere umano e ciò da lui creato. Aveva capito che nell’universo, nell’INFINITO universo, dove la Terra é qualcosa di infinitesimamente piccolo, siamo tutti una cosa sola, siamo tutta la stessa energia, che nasce e muore in continuazione, SIAMO TUTTI LA STESSA PERSONA. Ed é questo quello che esprime nei suoi lavori, disegni che non si é mai impegnato a fare ma che uscivano con una facilità estrema da dentro di lui, come se fossero già lì, esattamente cosi ed aspettavano solo una via d’uscita.

Nelle sue grafiche esprime la sua convinzione che il ciclo della vita va ben oltre da quello che conosciamo, che al di la di quello che vediamo, sentiamo e viviamo tutti i giorni c’è dell’altro che come un cerchio non ha mai fine, siamo solo di passaggio e con  la morte non finisce tutto ma è solo una fase del ciclo stesso.

“voglio vivere là, dove non c’é spazio nè tempo,
dove non c’é materia ma solo energia!
Il profumo del fiore é la fragranza dell’universo,
lo mangio il fiore, e il suo profumo… é il mio corpo”.

Adesso Luciano é lì, in quel mondo privo di spazio e di tempo, dove si può librare in totale libertà senza vincoli o costrizioni, per sempre libero.

Associazione Senza Spazio Né Tempo – senzaspazionetempo@gmail.com

………….

“Il Ciclo della Vita – Morte e Rinascita”
Calcata dal 31 ottobre all’8 novembre 2009

Programma dei principali eventi previsti:

31 Ottobre 2009 – h. 17.00 -  Centro Visite del Parco

Inaugurazione della mostra su “Ciclo della Vita – Morte e Rinascita”  e discorso interattivo su “Distacco ed Estasi”  e “Suggestioni in trasformazione” – Interventi, proiezioni e musica in tema con poesie. Partecipano: Daniela Strubel, Mette Kirkegaard, Alex Raccis, Rosalia Scorpiniti, Giorgio Vitali, Lama Dam Chhoi, Paolo Guerra.
Presentano: Paolo D’Arpini e Laura Lucibello

8 Novembre 2009 – h. 10.30 -  Partenza dal Circolo Vegetariano VV.TT.  per una passeggiata a Santa Maria di Calcata, ove si terrà una breve cerimonia. Portare cibo vegetariano da condividere fra i presenti.

Alle  h. 16.00 – Centro Visite del Parco del Treja – Centro Storico:  Incontro su   “Neuropsicofisiologia” -  Presentazione  del dr. Ciro Aurigemma,  psicologo. Segue relazione del prof. Michele Trimarchi su: “Neuropsicofisiologia, scienze integrate per conoscere la natura e la vita”.
L’incontro termina con gli interventi e le domande del pubblico ed un piccolo rinfresco vegetariano.

Patrocinio morale di: Comune di Calcata, Parco Valle del Treja, Provincia di Viterbo

Si ringrazia il Parco Valle del Treja per l’uso gratuito del Centro Visite di Calcata

Info. circolo.vegetariano@libero.it – info.apai@virgilio.it Tel. 0761/587200 – Tel. 333.5994451
www.circolovegetarianocalcata.it