I Ching Mensile – Esagramma Kuan (La Contemplazione) dal 23 settembre al 22 ottobre

Lunario Paolo D'Arpini 22 settembre 2009

Sotto c’è il trigramma Kun, in cui tutte le linee sono spezzate, sopra il trigramma Sun,  una linea spezzate con 2 linee superiori intere. L’esagramma ha un duplice significato, in parte da ed in parte toglie.

La sentenza.

La Contemplazione. L’oblazione è avvenuta,

ma l’offerta non ancora.

Fiduciosi innalziamo lo sguardo a lui.

Commento alla decisione: Una grande visione sta in alto. Devoto e mite. Centrale e conforme. Egli è una visione per il mondo intero. Gli inferiori lo guardano e vengono trasformati. Egli lascia che essi mirino la divina via del Cielo, e le quattro stagioni non deviano dalla loro norma. Così il santo adopera la via divina per elargire insegnamento, ed il mondo intero lo asseconda.

Commento: La grande visione in alto sono le due linee intere al quinto ed al sesto posto. Il santo conosce le leggi del Cielo e le espone al popolo e quello che egli predice si avvera. Gli avvenimenti non deviano da ciò che egli ha predetto, così come le stagioni si muovono seguendo leggi divine ed immutabili. Così egli adopera la sua conoscenza delle vie divine per istruire il popolo ed il popolo innalza fiducioso lo sguardo a lui.

 

L’immagine.

Il vento soffia sulla terra:

l’immagine della Contemplazione.

Così gli antichi re visitavano le regioni del mondo,

contemplavano il popolo,

e dispensavano insegnamento. 

Commento: Il vento giunge ovunque sulla terra e rivela ogni cosa. Così il trigramma Sun, il vento, simboleggia il viaggiare degli antichi re, mentre Kun, la terra, simboleggia le regioni del mondo. Il contemplare è il togliere, l’insegnamento è il dare.

Commento alla quinta linea:

“Contemplazione della mia vita. Il nobile è senza macchia”

Qui l’oggetto della contemplazione generale contempla se stesso e precisamente negli influssi che ha esercitato sul popolo.

I commenti sono disabilitati.