Calcata – Il Ciclo della Vita – Dal 31 ottobre all’8 novembre 2009 – Centro Visite del Parco del Treja e Circolo Vegetariano VV.TT.

L’iniziativa promossa dal Circolo Vegetariano di Calcata in collaborazione con Ass. per la Promozione delle Arti in Italia è uno di quegli appuntamenti che hanno fatto e fanno la storia di Calcata. Infatti questa manifestazione si svolge da circa 20 anni ed iniziò in tutta semplicità come un incontro per rivalutare le tradizioni antiche locali.

Nella Valle del Treja da tempo immemorabile e sino agli anni ‘60 del secolo scorso c’era la tradizione contadina di festeggiare il 31 ottobre ed i primi giorni di novembre come momento magico dell’anno. La leggenda narra che la notte fra il 31 ottobre ed il primo novembre sulla collina di Narce si svolgesse un sabba in cui tutte le streghe ed i maghi del circondario si riunivano e danzavano alla luce di fuochi e della luna.

Di queste storie magiche di Calcata anni fa raccogliemmo memoria con una mostra di Andrea e Luca Nemiz, denominata appunto “Sabbat”.

Il Parco del Treja esplicita al suo interno grandi potenzialità di sviluppo culturale, sia per la storia antichissima correlata ai Falisci, sia per la bellezza ambientale ed architettonica dei due centri storici di Calcata e Mazzano, sia per la presenza di numerose realtà culturali che variamente illustrano modelli di sviluppo ecologico, sociale, umano. Anche stavolta le energie vengono fuse in una azione collettiva sul tema della trasformazione – Ovvero: il Ciclo della Vita. La manifestazione si tiene al Centro Visite del Parco del Treja e nella sede del Circolo Vegetariano VV.TT.  dal 31.10 all’8.11.09 ed al suo interno prevede vari momenti clou, per intuire e capire il significato del mutamento.

Questo è il momento in cui la vita esprime la sua magia. Il frutto cade sulla terra e inizia pian piano a marcire finché il seme non si è creato un letto di foglie e terriccio sul suolo umido. In questo “sfaldamento” è racchiuso tutto il senso della morte e della rinascita. Ma si dice anche che l’ultimo frutto non mangiato della pianta, quello che rimane sul ramo più alto, che resta maturo sotto i raggi dell’ultimo sole autunnale, è il vero figlio dell’albero che viene offerto al cielo. Fra questi due modelli, il ritorno alla Terra ed il ritorno al Cielo, si svolge il significato della nostra stessa esistenza.

Programma generale:

31 Ottobre 2009 – h. 17.00 – Inaugurazione della mostra sul “Ciclo della Vita” e discorso interattivo con gli artisti. Distacco ed estasi diapositive.

1 Novembre 2009 – h. 17.00 – Cerimonia – Spettacolo: “Suggestioni in trasformazione” – Interventi, diapositive e musica in tema con poesie.

7 Novembre 2009 – h 11.00 – Passeggiata conoscitiva nel Parco e raccolta strumenti musicali naturali. Partenza da Via del Fontanile, Circolo Vegetariano.

8 Novembre 2009 h. 17.00 – Viaggio all’Origine: diapositive e tavola rotonda. Conclusioni e progetti futuri e rinfresco con bevande e dolci da ognuno portati.

Infoline Programmi: 0761-587200 – circolo.vegetariano@libero.it

Per partecipare alla Mostra d’Arte: 333.5994451 –  info.apai@virgilio.it

Viene richiesto il patrocinio di: Comune di Calcata, Parco Valle del Treja, Provincia di Viterbo.

I commenti sono disabilitati.