Sabato 12 settembre 2009 – 57° anniversario dell’AVI – al Circolo vegetariano VV.TT. di Calcata

Se li porta bene, come è giusto per una vegetariana, ed il 12 settembre in occasione del cinquantasettenario della fondazione  (voluta  da Aldo Capitini nel 1952) dell’Associazione Vegetariana Italiana, si organizza a Calcata una bella passeggiata nei boschi della Valle del Treja, appuntamento alle ore 17, al Circolo. Cercheremo di ripercorrere quei sentieri e quelle sensazioni vissute nella natura settembrina dai nostri padri.

Nell’antica Roma questo giorno, antecedente le idi di settembre, era dedicato ai giochi ed anche noi compiremo un gioco, accompagnati dal canto degli uccellini, vagheremo nel supermercato della natura che in questo periodo ha moltissimo da offrire: nocciole, noci, nocelle ed uva, castagne, rosa canina, ultime more, nespole, prugnoli… tutte cose gratuite,  buone e …. vegetariane.
Vorremmo intanto ricordare alcune valide ragioni per il nostro essere vegetariani. L’industria legata alla produzione di carne e suoi derivati è la più potente del mondo e provoca il maggior danno ambientale: pascoli ottenuti da disboscamento, inquinamento di aria, acqua e terra (le deiezioni animali portano ad un accumulo nel suolo di nitrati che si trasformano in nitrosammine cancerogene). Con il nostro no alla carne mettiamo in atto la rivoluzione più pacifica ed efficace. Rinunciare alla carne morta porta benefici alla salute e ci da il conforto di non essere complici di questa insensata violenza contro gli altri esseri viventi e la Terra.

Perciò il nome della nostra scelta di vita è: vegetarismo.

Paolo D’Arpini – Prenotazioni 0761/587200