Rilancio dell’appello al sindaco Giulio Marini per il salvataggio di Fontana Grande a Viterbo – Comunicato Stampa

Giovanni Faperdue da Viterbo, storico e studioso della viterbesità, ha lanciato un appello al sindaco Giulio Marini di Viterbo, ed agli uomini di buona volontà preposti alla tutela ambientale ed archelogica, per il salvataggio della Fontana Grande di Viterbo, raro esempio di raffinata arte idraulica medioevale, ancora intatta, che rischia il deturpamento e la rovina.

Ma lascio parlare lo stesso Giovanni Faperdue il quale mi scrive: “Alla Fontana Grande di Viterbo hanno sottratto due beccucci per l’uscita dell’acqua. Erano montati sulla fistola in bronzo ed erano originali del 1200. Finché questa fontana rimarrà senz’acqua sarà utilizzata come pattumiera e potrà essere oggetto di altri vandalismi. Chiediamo al Comune di ripristinare al più presto l’erogazione dell’alimentazione di acqua. Salviamo la più bella fontana medioevale d’Italia….”.

Successivamente, proprio oggi,  mi ha ancora scritto: “Caro Paolo, grazie di cuore per aver dato voce al mio appello. Qui sembra che a nessuno freghi proprio niente se un monumento del 1200 va in rovina. Un cordiale saluto e un vivo ringraziamento, Giovanni Faperdue”.

Mi auguro che malgrado la canicola e la gran frenesia per i lavori in corso  a Valle Faul (no comment…) le autorità viterbesi vogliano tener conto del decoro e della tutela del loro patrimonio storico.  Anche perché è mia intenzione abbeverare l’asina proprio a Fontana Grande, per l’occasione della mia visita a Viterbo prevista per la sera del 3 settembre  2009.

(Comunicato Stampa del viaggio  sul Sito del Circolo vegetariano VV.TT. – http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/04/21/d%E2%80%99arpini-ri-visita-viterbo-il-4-settembre-2009-%E2%80%93-comunicato-stampa/ - )

Grazie per l’attenzione che vorrete prestare a questa comunicazione.

Cordiali saluti, Paolo D’Arpini – Incaricato del Gruppo di coloro che vogliono le Fontane di Viterbo pulite e curate.

I commenti sono disabilitati.