Viterbo – Proposta per la costituzione di un Comitato per promuovere la Cultura Laica, le Pari Opportunità ed i Diritti Civili – Lettera Aperta di Peter Boom e Paolo D’Arpini

Care Amiche e cari Amici,

Peter Boom ed io abbiamo pensato di organizzare a Viterbo un Comitato per la cultura le pari opportunità ed i diritti civili. Peter dispone nel centro storico di Bagnaia, che è una circoscrizione di Viterbo, di un locale che potrebbe essere la sede di tale comitato. In detto locale c’è posto sufficiente per fare riunioni o svolgervi attività culturali accogliendo una ventina di persone. Se le persone o le associazioni alle quali questa lettera è rivolta sono interessate al progetto si potrebbe utilizzare il detto locale anche come sede-succursale degli aderenti, in modo tale che in questo spazio sia possibile per loro organizzarvi manifestazioni culturali in sintonia. Penso ad esempio alle riunioni associative della Giordano Bruno o della Socrem di Viterbo, oppure a mostre personali di artisti, oppure a sede logistica decentrata dell’European Consumers od altre associazioni che desiderano avere un “ufficio di rappresentanza” a Viterbo.

Questa unione fra varie realtà che perseguono scopi affini è altresì utile per portare avanti un discorso unitario d’intenti comuni e –inoltre- condividere al minimo di spese la gestione del locale predetto, per l’agibilità del quale è prevista una spesa iniziale di un migliaio di euro (piccoli lavori di muratura, imbiancatura, rimozione di vecchie strutture ingombranti, allaccio elettrico, etc.). tale cifra chiaramente andrebbe suddivisa fra i membri aderenti al Comitato. Peter Boom da parte sua metterebbe a disposizione gratuita il locale di sua proprietà, con una rotazione d’utilizzo fa i vari partecipanti al Comitato. Per quanto riguarda la mia partecipazione e collaborazione sarà in termini di organizzazione generale ed anche come presenza fisica, visto che prevedo di potermi trasferire a Bagnaia in un’altra struttura in campagna che Peter metterebbe a mia disposizione personale.

Credo che questa sia una buona opportunità per tutti coloro che a Viterbo, od in provincia, operano negli ambiti predetti e non dispongono di una propria sede, pertanto non prendete sottogamba questo progetto.

Propongo di indire la riunione inaugurale del suddetto Comitato per il 3 settembre 2009, data nella quale a Viterbo si tiene anche il trasporto della Macchina di Santa Rosa, così si potrebbe approfittare dell’incontro per assistere a questo evento eccezionale. Se lo si ritiene opportuno si possono invitare per quella data i rappresentanti e simpatizzanti delle varie associazioni che intendono aderire…

Ma occorre che l’adesione formale da parte dei legittimi aderenti al Comitato venga data prima di quella data in modo da poter effettuare i lavori necessari e fare il computo della ripartizione delle spese. Quindi la “fondazione” vera e propria del Comitato andrebbe fissata in data antecedente il 3 settembre, magari un giorno di luglio od al massimo i primi di agosto in cui organizzare un pranzetto al sacco nel terreno di Peter e visionare il locale. Restiamo pertanto in attesa della vostra disponibilità al progetto ed alla partecipazione all’incontro fondativo.

Qui di seguito segnalo alcune date possibili per tale incontro:

Sabato 18 o Domenica 19 luglio 2009

Sabato 1 o Domenica 2 agosto 2009

In attesa di vostro riscontro, vi salutiamo con stima e simpatia.

Peter Boom e Paolo D’Arpini

liberopensierovt@libero.it  - spirito.laico@libero.it

Tel. Peter: 338.8358603 – Tel. Paolo: 0761/587200

I commenti sono disabilitati.