La Chiesa nuova di Calcata nuova, dedicata ai SS. Cornelio e Cipriano, viene inaugurata domenica 28 giugno 2009

Un giorno prima della ricorrenza dei patroni di Roma, i SS. Pietro e Paolo, a Calcata nuova si inaugura la nuova chiesa dei SS. Cornelio e Cipriano. Lo conferma il confermato sindaco, Luciano Sestili, in un’intervista rilasciata ad un quotidiano viterbese. Con l’inaugurazione di questa importante opera, progettata dagli architetti Paolo Portoghesi e Giovanna Massobrio, il nuovo centro di Calcata completa le strutture necessarie alla comunità.La forma particolare del nuovo luogo di culto ha creato molto scalpore nell’ambito architettonico, ecco ad esempio cosa è stato scritto su “Fides et Forma”:

( http://fidesetforma.blogspot.com/2009/06/ecco-voi-la-chiesa-mulinex-di-calcata.html )

“Accadrà il pomeriggio del prossimo 28 giugno a Calcata (VT) la dedicazione della nuova Chiesa, SS. Cornelio e Cipriano, progettata dall’Architetto Paolo Portoghesi. Il noto architetto autore della moschea di Roma e di quella di Strasburgo vive ormai da anni nel borgo medievale di Calcata. Evidentemente data la sua permanenza in quel luogo avrà deciso, con la compiaciuta approvazione delle varie autorità coinvolte, di progettare questo nuovo luogo di culto. Senza voler scendere in oziose dissertazioni sull’architettura del grande – perché negarlo – Paolo Portoghesi, vi sottoponiamo le immagini della vecchia chiesa dei SS. Cornelio e Cipriano e quelle della nuova. A voi il giudizio! D’altro canto il problema è non la perfezione o la bellezza delle forme, ma il fatto che quei volumi dovrebbero incarnare una Chiesa e non un’astratta opera di estro architettonico”.

Altre notizie e commenti sul nuovo tempio si trovano anche su “Oriens Forum” ( http://www.oriensforum.com/index.php?topic=1356.0 ), non sembra però che l’evento inaugurale abbia sin’ora avuto una grande divulgazione, anzi pare proprio che passi un po’ in sordina… Il parroco, don Dario, ha organizzato una raccolta fondi per l’acquisto delle panche (con un certo successo) e sta preparando il programma per la funzione ma ancora non si sa da chi verrà celebrata la messa (pare comunque che intervenga il vescovo di Civita Castellana), in questo sia lui che il suo vice, don Henry, non si sbottonano. Forse hanno in mente qualche prelato di spicco, di cui per scaramanzia non vogliono fare il nome in attesa della conferma definitiva.

Le uniche notizie trovate sulle funzioni previste sono quelle relative al coro, pubblicate dal maestro Pasquale Brandimarte su http://www.fisacromatica.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5934 , in cui è detto: “Il giorno 28 giugno 2009 a Calcata (VT), ci sarà la Dedicazione della nuova Chiesa, SS. Cornelio e Cipriano, progettata dall’Architetto Paolo Portoghesi. Elisa e Pasquale Brandimarte sono i maestri concertatori per i rispettivi cori polifonici di Rignano Flaminio e di Calcata. Ah, non vi ho dato l’indirizzo per vedere i lavori, rimedio subito: www.helpmusic.net – Saluti a tutti Voi, Calcante”.

Ricordo che in questi ultimi anni -da quando è iniziata la costruzione della nuova chiesa- di tanto in tanto c’erano state visite di vari architetti stranieri, soprattutto asiatici, che venivano ad ammirare la nuova creazione sacra di Portoghesi. Sul progetto un paio di articoli sono stati scritti sui giornali locali ma ritengo che l’evento sia molto importante infatti, oltre l’interesse che riveste per la comunità calcatese, questo luogo di culto è particolarmente significativo perché segue la costruzione di due moschee (Roma e Strasburgo) e quindi ristabilisce una par condicio religiosa, non solo in chiave estetica -fra l’espressione architettonica di stile musulmano e quella di una nuova estetica cristiana- ma anche dal punto di vista  “sincretico spirituale”.

Paolo D’Arpini

I commenti sono disabilitati.