Buone notizie sull’acqua, dall’Aduc di Primo Mastrantoni

Ante Scriptum.

Primo Mastrantoni è un caro amico che molto aiutò Calcata quando era assessore all’ambiente della Regione Lazio. Fu lui a presentare la prima legge per il consolidamento e recupero del centro storico. Lasciata la politica amministrativa ha continuato la sua battaglia sociale come rappresentante dell’ADUC, un’associazione che difende i diritti dei consumatori. La notizia che leggete dabbasso è rilevata dal suo sito.

(P.D’A.)

……………

Una scienziata di Sidney ha inventato un depuratore universale portatile per l’acqua, converte acqua non salata ed inquinata in acqua potabile. Avrà applicazioni di straodrinaria importanza per l’umanità.

Un depuratore d’acqua portatile sara’ presto disponibile alle Ong che operano nel terzo mondo e promette di salvare milioni di vite. Il congegno elettronico a batteria detto Drinkwell, sviluppato dalla fisica di Sydney Vivian Robinson, usa piastrine elettrolitiche per rimuovere fango, argilla, metalli pesanti, cianuro, piombo e mercurio, e per uccidere i batteri e coli. Converte quindi acqua non salata, ma inquinata, in acqua potabile ad una frazione del costo dell’acqua in bottiglia.

L’organizzazione australiana di aiuti World Vision sara’ la prima ad usare il congegno fra pochi mesi, quando saranno completati i test. Secondo il suo direttore Tim Costello, che ha parlato al lancio del depuratore oggi a Sydney, potrà prevenire future guerre. Circa 1,2 miliardi di persone non hanno accesso ad acqua potabile e migliaia muoiono ogni giorno da malattie legate alla contaminazione, ha ricordato.

“La geopolitica del futuro sarà probabilmente strutturata attorno alle guerre per l’acqua e questo è un ottimo strumento per prevenirle. -Ha detto Costello- Sarà molto utile anche nei disastri naturali, come alluvioni o incendi che contaminano le riserve d’acqua. A paragone con gli enormi purificatori che dobbiamo trasportare, è estremamente pratico”.

Fonte: Aduc, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori http://www.aduc.it

Dall’Archivio: http://www.accademiadelmonferrato.com