“Rosa incontra un maestro” – 10 giugno 2009: appuntamento con Sri Vast nel Centro di Unità Premananda ad Amelia in Umbria

Non ho difficoltà con la penna, anzi scrivere è un po’ il mio hobby, ma chissà perché quando Paolo mi ha chiesto un articolo più esplicativo su Sri Vast, un “racconto”, mi ha preso alla sprovvista. Mi sono seduta al computer non sapendo proprio da dove cominciare. Ho pensato che mi sarebbe venuta l’ispirazione, in fondo scrivere è un po’ come mangiare le ciliegie, una parola tira l’altra. Vuoto…! Eppure ci sarebbe così tanto da dire…!

Ma Sri Vast è difficile da raccontare, perché Sri Vast è un’esperienza da vivere… Sembra un secolo, eppure è soltanto un anno che è avvenuto l’incontro con lui, nel suo ashram di Auroville, splendido esempio di comunità rispettosa dell’ambiente e delle creature che ci vivono, sia uomini che animali.

Siamo capitati per assistere a un suo satsang, portati da un’amica incontrata per caso, se il caso esiste, il giorno stesso del nostro arrivo in India a febbraio. In effetti il satsang programmato era stato annullato, ma Sri Vast è venuto lo stesso a salutarci e ci siamo così trovati seduti, io, Sergio, Sri Vast e la nostra amica, ad un tavolo sorseggiando del buon tè. Nel giro di dieci minuti un folto gruppo di persone si è raccolto intorno a noi e il satsang alla fine c’è stato, nella più totale semplicità e spontaneità.

Non ricordo molto di ciò che si è detto quella splendida sera sotto le stelle, ricordo soprattutto le sensazioni, la spontaneità, il senso di libertà, l’apertura, l’armonia, il sentirsi finalmente a casa, parte di un mondo amico.

Qualcuno aveva cominciato a cantare e come per magia si era formato un coro perfettamente “accordato”, gioioso e partecipe: “Full of joy, full of love, full of light, I was just there when you opened your door for meee…”.

Poi è arrivato il momento dei saluti. Indimenticabile. Mi batte ancora il cuore dalla commozione. Ci ha salutati come facessimo parte della sua famiglia, come se ci conoscessimo da una vita, certi ormai di ritrovarci presto da qualche parte. Nel cuore comunque non ci siamo mai lasciati.

Inaspettatamente in agosto, durante la sua tournée in Europa, ha deciso di venire a dare un satsang nel nostro Centro di Unità ad Amelia. Sono arrivati in dodici in un camper e una macchina al seguito. Di solito il nostro centro è una specie di romitorio e avere all’improvviso tutta questa gente intorno che parlava cinque o sei lingue diverse, ci aveva un po’ scombussolato, poi tutto è rientrato nell’armonia dello stare insieme, della gioia di rincontrarsi, della condivisione, dell’accettazione, del rispetto e del sentirsi bene al mondo.

E’ stata una memorabile esperienza, un incontro magico, dove ognuno si è sentito al posto giusto, a casa propria, una vera comunità. Ora dovrei parlare dei suoi insegnamenti, ma questo non lo farò, perché sarebbero solo parole senza vita. Spero veniate a raccogliere direttamente il suo messaggio ad Amelia.

Dice Ramana Maharshi riguardo alla frequentazione dei santi*: “… La pace che sostiene con la sua quiete silenziosa i liberati è liberazione in questa stessa vita. Ricerca la compagnia di tali liberati.

Lo stato che tutto trascende lo puoi raggiungere qui e ora se, prendendo slancio dalla compagnia dei santi, ti volgi all’interno e indaghi il tuo sé… Al fine di conoscere il Sé, cosa sono gli altri aiuti in confronto alla compagnia di uomini santi? Se puoi godere del fresco vento della sera, hai forse bisogno di un ventaglio?”    Rosa, CUP

Programma:

SATSANG, CANTI E CELEBRAZIONE DELLA VITA CON SRI VAST

10 giugno 2009 alle 18 nel Centro di Unità PremAnanda

Informazioni e prenotazioni: info@centrounitapremananda.it

cell. 3494987073

………………..

Dietro le scene:

Rosa e Sergio sono due belle persone che ho avuto il piacere di conoscere nel bosco sacro di Manziana, per il Wesak. Durante la passeggiata abbiamo avuto occasione di parlare delle reciproche esperienze spirituali ed ho trovato molte affinità con loro, soprattutto con Rosa con la quale mi sono soffermato più a lungo a condividere vari momenti di presenza silenziosa. Alcuni giorni fa ho ricevuto una sua lettera : “Ciao Paolo, ci siamo incontrati durante la passeggiata nel bosco di Manziana. Ho segnalato nel tuo sito un evento che si terrà nel nostro centro di Amelia mercoledì 10 giugno alle 18. Si tratta di un satsang con un maestro indiano, Sri Vast, che abbiamo conosciuto in India e che è già venuto da noi l’anno scorso. E’ un personaggio veramente particolare e negli insegnamenti ricorda un po’ Osho, anche se è tutt’altra cosa. Spero potrai esserci, ti piacerà. Al piacere di rincontrarci, Rosa e Sergio”. A questa lettera ho così risposto: “… mandami un “racconto” sull’evento, una sorta di articolo eplicativo…”. E lo scritto che avete letto qui sopra è appunto il “racconto” di Rosa. Spero vi sia piaciuto, nel qual caso potete andare ad Amelia a conoscere Rosa, Sergio e Sri Vast….

Ciao a tutti, Paolo D’Arpini

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.