Sensazioni commenti divagazioni eventi dei primi 2 giorni della Fiera Arti Creative 2009, nel racconto dei compartecipi

Inizio chiaramente dal 28 marzo il primo giorno al Palazzo Baronale, con l’inaugurazione dell’esposizione sul tema primaverile a cura di Laura Lucibello, della mostra fotografica sull’agricoltura contadina di Sergio Cecchini e Marco Corradi, e della raccolta di opere retrospettive di e su Alfredo Moraldi. Una giornata molto intensa, soprattutto nella fase preparatoria, poi nel pomeriggio una energia sconosciuta (o ri-conosciuta) ha fatto sì che le cose andassero per conto loro, senza bisogno di reggere i fili da dietro le quinte, non mi sono esposto troppo lasciando che ognuno avesse il suo spazio, visto che erano venuti apposta per quello. I dolcetti del forno di Calcata nuova erano buoni e me ne sono imboscato un vassoietto…

Ecco un breve commento fatto da Michela Mezzomo Stucchi: “La giornata di oggi mi è piaciuta: pranzetto gustoso e conferenza stimolante, sono rimasta fino all’ultimo! Grazie dell’organizzazione e dell’attento interessamento alle arti visive”. Laura Lucibello di fronte al mio ringraziamento per la sua dedizione alla causa ha risposto: “Non lo faccio per piacer mio ma lo faccio per piacere a Dio”.

Ogni relatore alla tavola rotonda sull’arte ed agricoltura ha svolto la sua parte, il moderatore Ciro Aurigemma ha saputo giocare con tutti anche se di tanto in tanto gli “eccessi” di alcuni hanno messo a dura prova la sua equanimità. Un particolare ringraziamento va indirizzato a Luigi Gasperini, per la sua attenzione e partecipazione attiva ed a Leonello Sestili che è stato molto leggero e di buon cuore, soprattutto ringrazio l’amico Vittorio Marinelli che ha portato una nota di gioia ed allegrezza con il suo spirito sempre giovane.

………….

Il canto delle foglie

Ascoltami ora, ascoltami bene, è un breve momento!

Le foglie che parlano… mosse dal vento.

Di loro puoi sentire i discorsi ed i lamenti.

Ma sono altri che comandano: “i venti”!

Però la foglia ricorda, quando è stanca,

si stacca dal suo ramo e più non parla.

Cade pian piano sulla terra

la forza che la spinge

è sempre quella: il vento.

Ma lui di lei ha bisogno perché,

coi suoi suoni, la foglia fa l’accompagnamento.

Franco Tonnarini

……………….

Il secondo giorno, il 29 marzo, si è tenuto l’incontro sulle cure naturali, poteri occulti, magia, alchimia… un appuntamento importante e qui vorrei esprimere il desiderio che veramente la “magia” tornasse a vivere nella dimensione del quotidiano. Come moderatore ho provato a risvegliare nel gentile pubblico, seguendo il consiglio di Antonella Pedicelli, la voglia di sognare, di colorare il loro mondo interiore prendendo questi colori dalla immensa varietà di elementi presenti intorno a loro… La magia del quotidiano è una specie di risveglio dei sensi, è il con-tatto ritrovato con la dimensione dell’ingenuità, sempre presente in ciascuno di noi! Dare voce alla vita… nulla di più!

Per un momento, nel tentativo di ricordare, sento ancora nella mano la nocciolina che Rosalia Scorpiniti ci ha fatto tenere a lungo prima di mangiarla, in modo da assorbirne le vibrazioni e divenire consapevoli della sua essenza che con l’ingestione stava per diventare la nostra essenza. La sensazione generale della prova alchemica è stata comunque positiva, la vitalità ha circolato e tutto sommato l’esperimento, avendo tra l’altro ascoltato il discorso sull’alchimia di Giorgio Vitali, è riuscito.

Piacevole l’intervento degli amici giovani di Viterbo che sono venuti apposta per parlare dei loro nuovi progetti e della buona volontà messa in atto.. in varie forme, questa è stata per me la partecipazione più gradita. Interessante la presentazione, fatta da Cristiano De Amicis, dell’associazione PR.I.S.M.A. (Progetto Indagini e Studi di Manifestazioni Anomale) che svolge attività investigativa condotta attraverso uso di strumentazione tecnologica ed analogica ed un sito internet con varie sezioni. E per concludere abbiamo meditato ascoltando la musica e gli armonici di Roberto Stanco, Edù Nofri ed Alex Raccis.

Presentato anche il numero 0 de “Lo Cargatese”, giornale dell’associazione dei giovani di Calcata, con un interessante articolo-intervista ad un anziano contadino, Corinto, che racconta la sua vita a Calcata… Ma giovani e vecchi non sono forse la stessa cosa? Non serve differenziare ed in ogni caso, come succede a Calcata, talvolta il nuovo è il vecchio ed il vecchio è il nuovo!

I traumi dell’infanzia e della giovinezza restano anche se con l’intelligenza e la forza si cerca di superarli. Ma il carattere rimane forgiato e gli spettri riaffiorano con atteggiamenti che agli occhi dei più appaiono come arroganza, inaffidabilità, superficialità e quant’altro. Ma che importanza ha? In fondo siamo tutti la stessa energia vibrazionale che ha assunto le nostre forme, questo sostanzialmente il senso di quanto condiviso…. ed è per questo che Gesù disse “ama il prossimo tuo come te stesso”.

Una barzelletta da dietro le quinte: “Obama, Bin Laden e Berlusconi vengono convocati da Dio. Dio Dice: “Le cose sulla terra non vanno affatto bene, e voi siete una spina nel fianco. Se non vi darete una regolata voi ed i vs. popoli vi metterò tutti a spalare letame per l’eternità!” Tornati sulla terra tutti e 3 parlano ai rispettivi popoli tramite conferenza stampa.

Obama: Americani! Ho una bella notizia da darvi e una brutta… la

bella è che Dio esiste -e tutti gli americani esultano- la seconda è

che se non ci diamo una regolata spaleremo letame per l’eternità! Gli

americani, come ovvio, cercano di dare il loro meglio per fare andare

bene le cose.

Bin Laden: Popolo! Ho due notizie brutte da darvi… la prima è che Maometto non esiste e tutti “nooooooo!”… la seconda è che se non ci diamo una regolata ci toccherà spalare merda per l’eternità!

Ed anche i suoi “fedeli” si adeguano….

Berlusconi: Italiani!!!!! Ho 2 bellissime notizie da darvi!!! La prima è che mio padre Vi saluta…. la seconda è che… ho trovato lavoro per tutti!!!!!!!”

Il seguito ai prossimi giorni.

Paolo D’Arpini  – Coordinatore della Fiera

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.