Particolare sulla Fiera Arti Creative di Calcata – Descrizione del programma dell’ultimo giorno il 5 aprile 2009 – Cominciare a parlare della fine prima ancora di aver descritto l’inizio…. è la peculiarità fantastica che ci contraddistingue!

Mentre sto lavorando con pazienza certosina alla formulazione del programma di questa IIIa edizione della Fiera Arti Creative, mi è tornato in mente un percorso già fatto diversi anni fa. Una passeggiata con una amica neolaureata in architettura, Alessia Maggio, con la quale scendemmo dalla stradina dei Grotticelli, nel Parco del Treja, per visitare le numerosissime grotte rupestri e ricordare le storie magiche e misteriose ad esse connesse. Questo viottolo, che quest’anno il Parco del Treja provvederà a risistemare con appositi fondi regionali, era già stato usato da noi del Circolo vegetariano, nel corso degli anni, per fondarvi varie situazioni di sacralità.

C’è la scultura di Ganesh creata da Jurgen su un costone di roccia, c’è il giardinetto Zen a mezza strada, ci sono delle coperture simil-paleolitiche costruite da Felix sopra alcuni ricoveri per animali seguendo il disegno degli antichi incavi nel tufo, e varie altre allegoriche nicchie sacrali e stupa con ossa di animali e rami che nel corso del tempo sono state da noi collocate ad arte, un vero e proprio antesignano museo della natura. Peccato che nel frattempo la stradina sia rimasta negletta ed abbandonata ai cinghiali ed è franata in più punti, essendo oggi quasi inagibile. Ma –come dicevo più sopra- pare che il Parco ora voglia occuparsi del ripristino di questo sentiero ed un giorno parlando di ciò con gli amministratori Gianluca Medici e Luigi Gasperini, Laura Lucibello ed io abbiamo rispolverato il nostro progetto di una “via sacra” pedonale che unisse come avveniva nell’antichità Calcata a Mazzano. Questa via congiungerebbe i due punti anticamente importanti dei due centri, i due fontanili-lavatoi. Infatti la nostra passeggiata inizierà dal fontanile di Calcata, scendendo ai Grotticelli e poi risalendo oltre il Treja sul Sentiero delle Rote. Lungo questo percorso si potranno riconoscere quei punti simbolici della sacralità della natura che contraddistinsero ed ancora oggi indicano la spiritualità laica del “Genius Loci”  di Calcata e Mazzano.

La mattina, alle h. 9.30 del 5 aprile 2009, partendo dal Circolo vegetariano di Calcata, in via del Fontanile snc, compiremo questo tragitto temporale e naturalistico magico, indicando qui e lì i punti che possono essere evidenziati per istallarvi piccoli “segnali” di sacralità. Contemporaneamente additeremo ai partecipanti quelle erbe spontanee che possono venire usate per scopi alimentari o curativi.

Appena dopo pranzo dello stesso giorno, tornati a Calcata, sanciremo il valore per l’umano della conservazione della natura, attraverso una performance canora di Stefano Panzarasa che ha musicato le poesie ecologiste di Gianni Rodari. Per finire, nel Palazzo Baronale che fu il luogo più importante del Borgo, si terrà uno stage gioioso sul vivere con cura in casalinghitudine, con dimostrazioni pratiche di Antonio D’Andrea, fondatore del Movimento Uomini Casalinghi. Al termine verranno condivisi i dolci e leccornie da ognuno portati in una comunione finale di “bontà” e per un arrivederci al prossimo anno!

Vi aspetto con fiducia, Paolo D’Arpini

Per appuntamento: 0761/587200 – 333.5994451 – circolo.vegetariano@libero.it

Postilla poetica di Alessia Maggio:

“Concludere un percorso diviene un’impresa colossale, magnificamente articolata su ciò che si vorrebbe comunicare. Ma è una meteora d’iniziative, al suo passaggio lascia una scia, un disegno d’evoluzione. L’aula diviene la centralità della ricerca. Lo spazio che si vorrebbe abitare quando si medita nel silenzio, offerto da Calcata. Con essa l’Architettura si modifica verso il silenzio; non si può non progettare ciò che già esiste. Un segno modifica, un pensiero architettonico riflette le potenzialità espresse o inespresse di un luogo. E da essa e con essa ne trae la propria forza. Come dice Sverre Fehn nell’Antologia critica del pensiero costruttivo: “il primo passo verso l’architettura è il suo cammino  attraverso la natura”.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.