Memento storico:  “I filosofi sono in qualche modo pittori e poeti, i poeti sono pittori e filosofi, i pittori sono filosofi e poeti. Donde i veri poeti e i veri pittori e i veri filosofi si prediligano l’un l’altro e si ammirino vicendevolmente” (Giordano Bruno)

Era l’alba di giovedì grasso il 17 febbraio del 1600, allorché il filosofo Giordano Bruno, maestro di etica e di spiritualità laica, fu arso vivo sul rogo a Piazza Campo de Fiori a Roma dopo lunga prigionia nelle segrete papaline. Da allora il suo nome è divenuto simbolo dell’indipendenza di pensiero che non si piega al potere costituito. Per ricordarne la persona e stabilire ancora una volta il valore della laicità, l’associazione nazionale Libero Pensiero Giordano Bruno, sezione di Viterbo e Rieti, organizza una manifestazione denominata “Mese Bruniano a Viterbo”.

Dal 6 marzo al 3 aprile, la Città dei Papi, sarà la scenografia per la promozione e celebrazione dell’autonomia espressiva in ogni campo culturale e sociale, quello letterario ed artistico, quello della libera ricerca spirituale e della laicità nelle istituzioni.

Programma delle iniziative previste:

6 marzo 2009 – h. 16.00 – Sala Conferenze Biblioteca Viale Trento (vicino Stazione FF.SS. di Porta Fiorentina)

Saluti dei rappresentanti della Provincia, del Comune e del Consorzio Biblioteche di Viterbo e di un delegato del Comune di Roma.

Conferenza sulla figura storica di Giordano Bruno. Relatore Professoressa Maria Mantello. Interventi: Prof. Osvaldo Ercoli, Avv. Gianfranco Paris, Dr. Roberto Mercuri – Moderatore Paolo D’Arpini.

Proiezione documentario su Giordano Bruno di Gabriele La Porta.

Presentazione del concorso letterario rivolto agli studenti degli Istituti superiori e dell’Università della Tuscia. Tema: “Gli sviluppi della rivoluzione copernicana in Giordano Bruno, attraverso l’analisi di una o più opere del Nolano”

7 marzo 2009 – h. 15.00 – Appuntamento a Porta Romana per una passeggiata laica nei luoghi istituzionali passando dall’ex Tribunale, Comune, ex Piazza Giordano Bruno (ora Piazza Fani), Piazza della Morte ed arrivo a Piazza Verdi.

7 marzo 2009 – h. 17.00 – Androne di Palazzo Santoro in Piazza Verdi.

Inaugurazione della mostra: “Mese Bruniano: l’arte interpreta l’uomo” bozzetti, disegni, sculture, bassorilievi, mosaici, oli, etc. dedicati a Giordano Bruno.

Curatrice dell’iniziativa: Laura Lucibello dell’Associazione per la Promozione delle Arti in Italia. La mostra sarà visitabile tutti i giorni negli orari di apertura della biblioteca ed anche il fine settimana ad orari sfalsati. Informazioni: info.apai@virgilio.it – Tel. 333.5994451

26 marzo 2009 – Ultimo giorno utile per consegnare alla direzione della biblioteca di Palazzo Garbini in Viale Trento, i saggi letterari su Giordano Bruno come da modalità del concorso (a mano, a mezzo posta od a mezzo email).

3 aprile 2009 – h. 16.00 – Sala Conferenze Biblioteca di Palazzo Garbini in Viale Trento.

Saluti e conclusioni. Presenziano i rappresentanti degli Enti Patrocinanti e dell’ass. naz. Libero Pensiero Giordano Bruno.

Tavola Rotonda in chiusura della manifestazione, sul tema della laicità nelle Istituzioni e sulla libera espressione spirituale e culturale. Presentazione ufficiale del progetto d’installare a Viterbo una lapide o monumento dedicato a Giordano Bruno.

Premiazione dei saggi letterari e delle opere artistiche più meritevoli, fra i membri della Giuria il Comm. Romualdo Luzi, il Prof. Osvaldo Ercoli, la Dr.ssa Laura Lucibello e la Prof.ssa Maria Mantello. Gli autori verranno menzionati ed i testi e le opere riprese nelle pubblicazioni: Libero Pensiero, Biblioteca e Società, Mondo Sabino ed altre pubblicazioni locali e su vari siti web.

Informazioni generali: liberopensierovt@libero.it; osvaldo.ercoli@fstwebnet.it; spirito.laico@libero.it

Telefoni – 0761/341145 – 0761/587200

Sito web: www.circolovegetarianocalcata.it

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.