“Città, Regione, Bioregione” – Faleria e Calcata: 3, 4, 5 ottobre 2008

Eventi Paolo D'Arpini 8 settembre 2008

Manifestazione organizzata dal  Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata in collaborazione con Associazione per la promozione delle arti in Italia (APAI)  e con il patrocinio dell’Assessorato Ambiente Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Comune di Faleria.

Coordinamento organizzativo:  Paolo D’Arpini Tel. 0761-587200  – circolovegetariano@gmail.com Laura Lucibello Tel. 3335994451 – info.apai@virgilio.it

Tematiche:

• Ambiente urbano e sua riconversione ecologica.
  • Selvaticità in città. Ecologia sociale.  Spiritualità laica.
  • Riassetto bioregionale del Lazio.
  • Approccio olistico alla gestione delle città, centrato sul concetto di ecosistema.
  • Il ciclo  dell’acqua. Il ciclo alimentare. Il ciclo dei rifiuti.
  • Riserve naturali. La città e l’area suburbana come ecosistema.
  • La città della natura: evoluzione del verde urbano, il ruolo del verde in  città.
  • Città ecologiche per il ripristino della bio-diversità.
  • Rapporto bioregionale fra la città e la campagna/montagna/mare e integrazione territoriale dei suoi abitanti.

La manifestazione viene organizzata in collaborazione con:

• Regione Lazio
  • Provincia di Viterbo
  • Associazioni  ecologiste
  • Associazioni culturali
  • Organi informativi

Luoghi per l’incontro:

• Tavola Rotonda Istituzionale  nell’antico Lazzaretto del  Comune di Faleria (Vt).
  • Incontri culturali, mostra d’arte ed esibizioni artistiche, nella stessa sede.
  • Passeggiata conoscitiva  del territorio fra i Comuni di Calcata e Faleria.

Scaletta di massima:

• 3  ottobre 2008 – Passeggiata conoscitiva del territorio fra Calcata e Faleria.
  • 4 ottobre  2008 – Inaugurazione mostra d’arte e convegno “Città, Regione, Bioregione”.
  • 5 ottobre  2008  – Festa conviviale, interventi musicali e ludici.

Per inviare un commento devi fare il login.