Calcata infuocata in una metaforica rinascita.

Comunicati Stampa ilaria 7 luglio 2008

Fuoco: elemento che presiede al Costume. Proiezione di immagini e forme pensiero. Capacità di osservazione e di visione. Trasformazione dei sentimenti e delle emozioni in luce intellettuale. Fuoco è l’elemento di questo periodo secondo l’oroscopo cinese. Perciò:

Calcata è in fiamme con  “Tsuei Ning decapitato per errore”.

“Io sono l’esperta viaggiatrice del labirinto,  la veggente dell’impossibile, il mio cuore è colmo di potenti magie e sa gettare incantesimi… (autoprentazione della Scimmia)”

Il 10 ed 11 luglio 2008 viene completato il nuovo ciclo teatrale della compagnia Il Cinabro di Calcata. Lo spettacolo messo in scena è “Tsuei Ning decapitato per errore” tragedia cinese di epoca Song (X° secolo d.C)- Ingresso libero uscita a pagamento (volontario). Regia di Wilton Sciarretta.
Esperimento di tetro sociale di piazza in cui recitano 14 attori dilettanti, con l’ausilio di atrettanti tecnici e supporters, tutti  abitanti nel paese. La recita si tiene alle 21.30 in Piazza Umberto I° al Centro Storico di Calcata.

Commento.
La commedia dell’arte è stata la prima vocazione artistica di Calcata, la prima associazione culturale fondata nel borgo si chiamava I Vecchi Tufi e si cimentava in spettacoli teatrali da strada, questo avveniva alla fine degli anni ‘70 del secolo scorso. Da quel primo esperimento, per espansione, son discesero tutte le altre associazioni e gruppi. Persino il Circolo vegetariano di Calcata discende dai Vecchi Tufi, infatti si chiama VV.TT.
In riconoscimento di quella matrice e per tentare di “ricomporre i cocci” -come si dice in gergo- i vecchi tufi si sono riuniti, aggregando nuove forze ed anche gli opponenti di un tempo, per sperimentare una sinergia alchemica, un paradigma sociale e culturale, basato sulla consapevolezza che non si “può vendere l’anima al denaro od alla vanità”. Per questo l’esperimento  della rinascita si svolge modestamente e forse anche un po’ mestamente (per le antiche diatribe non ancora sanate e per l’utilizzazione forzata dell’immagine di Calcata a fini speculativi).
“Ridere quando c’è da ridere e piangere quando c’è da piangere” è il motto di questa commedia “Tsuei Ning decapitato per errore” messa in scena dalla nuova compagnia Il Cinabro (simbolo alchemico taoista), per significare che dal male si può trarre un bene che dal veleno se ne può ricavare medicina, purchè “nella vita di tutti i giorni non si parli a vanvera od a sproposito e non si giudichi avventatamente”. Gli attori, musicisti, tecnici ed aiutanti son tutti residenti nel borgo di Calcata, assieme fanno un bel gruppo  di persone giovani e vecchie senza distinzione di sesso o mestiere. Un po’ come agli inizi del ri-abitare Calcata in cui, come ho scritto su questo stesso sito in Epopea del Circolo, abbiamo sperimentato un “Apprendimento di un nuovo modo di rapportarsi, una socializzazione semplificata senza scale gerarchiche né poteri stabiliti, una compartecipazione in base alla funzione svolta e alla capacità espressiva”.

Siete invitati a partecipare
Paolo D’Arpini

Per inviare un commento devi fare il login.