8 agosto 2008 – “Assorbimento nell’eterna beatitudine”

Compagni di viaggio ilaria 30 giugno 2008

Festa dedicata ai compagni di viaggio, quelli del “when the saints go marching in…”

In questa giornata di inizio autunno (secondo Plinio l’autunno comincia oggi con il tramonto della Lira) solitamente festeggiamo il Maha Samadhi di Nityananda, ovvero l’assorbimento nella eterna beatitudine. Oggi invitiamo tutti i nostri compagni di viaggio, i cercatori spirituali che seguono il nostro stesso “sentiero” la  via laica e libera  che non ha tracciato alcuno….

E’  un invito al riposo, al ritorno, nel grembo accogliente della Terra… in questo periodo infatti tutti i semi tendono pian piano a cadere sulla superficie del terreno, in attesa che le piogge autunnali inizino a creare l’humus necessario alla successiva rinascita.   Tradizionalmente trascorriamo questa giornata in campagna, oziando e passeggiando, raccogliendo erbe aromatiche e cercando acque fresche alle sorgenti. Alla fine ne esce fuori un “hemlot” come dicono gli inglesi, noi la chiamiamo “acqua cotta”. Una bevanda cibo con tutti i sapori e gli odori che la natura ci da in questo momento. 

L’argomento meditativo della giornata sarà quello dell’interrogarsi sul “qui ed ora” sul “carpe diem”  soprattutto  chiedendoci:  “Chi è che vive questo momento?”  “Cosa è  il sé?”  “Non è forse la stessa mente cosciente della sua esistenza,  la consapevolezza priva di esternalità e di pensieri?”.     Infatti si dice che la mente pulita dai pensieri è il sé, il substrato, la base, senza cui non potrebbe esserci alcunché… Ogni pensiero è solo un riflesso, un’increspatura,  in questa pura coscienza. Nella quiete dell’osservazione distaccata ci godiamo la presenza, restiamo assorti nella eterna beatitudine del sé.

Programma:

h. 17.00 – Appuntamento al Circolo vegetariano in via del Fontanile snc.

Andiamo vagando senza meta per la campagna inseguendo i profumi  di fine estate.

h. 20.00 – Nel Tempio della Spiritualità della Natura, preparazione dell’acqua cotta.

h. 21.00  – Convivio e presentazione del libro “Compagni di viaggio – storie raccontate e da raccontare durante il viaggio” di Paolo D’Arpini.

Prenotazione necessaria: Tel. 0761-587200

circolovegetariano@gmail.com 

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.